La Fondazione Una ha annunciato la seconda edizione di Paladini del territorio, l’iniziativa a tutela di ambiente e biodiversità.
«Vogliamo almeno raddoppiare i risultati del 2022» che vide venti tonnellate di rifiuti raccolte da circa tremila volontari attivi in un centinaio di zone: Maurizio Zipponi, presidente della Fondazione Una, lancia così la seconda edizione di Paladini del territorio, l’iniziativa che chiama i cacciatori a intervenire per recuperare e salvaguardare le zone colpite dall’inquinamento; l’operazione è fissata per la settimana compresa tra il 22, giornata mondiale della Terra, e il 30 aprile.
La Fondazione Una ha già invitato ad aderire tutte le sezioni locali delle associazioni venatorie, innanzitutto Federcaccia, Arcicaccia ed Enalcaccia che fanno parte del suo circuito; per candidarsi è sufficiente compilare il modulo online dedicato o scrivere una e-mail a paladini@fondazioneuna.org.
Per Zipponi l’operazione Paladini del Territorio rappresenta «un messaggio di amore e cura verso gli ecosistemi e i territori naturali italiani»; la lotta all’inquinamento e a favore dell’ambiente è infatti «una battaglia comune a tutta la popolazione».
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti di Caccia Magazine febbraio 2023, in edicola e sul web.