La nona commissione del Senato inizia a discutere il ddl che converte il decreto agricoltura: dalla Lega si attendono alcuni emendamenti specifici sulla caccia.
1138: è questo il numero assegnato dagli uffici del Senato al ddl che converte il decreto agricoltura approvato dall’ultimo consiglio dei ministri su proposta di Francesco Lollobrigida; l’esame in commissione (è la nona), relatori Luca De Carlo di Fratelli d’Italia e Giorgio Bergesio della Lega, inizierà oggi pomeriggio alle 14.
Si tratta di un provvedimento d’interesse particolare per i cacciatori. Già nell’impianto base si rintracciano tre temi chiave (ruolo delle associazioni venatorie nelle operazioni di vigilanza; lotta alla peste suina africana; competenze antibracconaggio dei carabinieri forestali); per aggirare l’ostruzionismo del Movimento 5 Stelle alla proposta di Francesco Bruzzone, gli emendamenti della Lega porteranno con sé anche una serie di modifiche della legge sulla caccia.
I tempi per l’approvazione sono rigidi: per evitare che il decreto decada i due rami del parlamento dovranno approvarlo identico entro il 14 luglio.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.