Pensato per la caccia agli acquatici, il fucile semiautomatico Beretta A400 Xtreme Plus è ora disponibile anche in calibro 20.
Il profilo ribassato della carcassa che così aumenta la visibilità, il nuovo elevatore, i comandi (tiretto e sgancio dell’otturatore) maggiorati e la porta di caricamento allargata definiscono il fucile semiautomatico Beretta A400 Xtreme Plus nella variante calibro 20 da adesso disponibile anche in Italia.
In aggiunta a queste modifiche Beretta ha integrato nel calcio il sistema Kick-off plus che riduce il rinculo percepito e l’impennamento fino al 40%; la tecnologia B-Steady divide inoltre il calcio in due sezioni, pala e pistola, lasciandolo stabile ed evitando che il nasello scorra fastidiosamente sulla guancia. Nel calcio è peraltro installato l’inserto gommato Softcomb, che fa il paio con quello gommato sull’astina.
A potenziare il comfort dello sparo è destinato anche il sistema di piastrine regolabili che aiuta a correggere la piega del fucile e a invertire la sicura per i cacciatori mancini; per regolare la length of pull è sufficiente impiegare i distanziali (uno fornito di serie, altri acquistabili a parte). Sulla bindella 7×7 millimetri spicca un mirino sferico in acciaio.
Come nel calibro 12 il cuore è il sistema a presa di gas B-Link con otturatore e testina rotante; e come nel calibro 12 Beretta ha scelto le canne Steelium plus (710 millimetri) con strozzatore esterno Optimachoke hp Black edition (cinque nella dotazione di serie).
Il Beretta A400 Xtreme Plus è disponibile in Italia sia nella classica versione sintetica nera con carcassa anodizzata grigia sia in quella camo Realtree max-7; il prezzo al pubblico sarà comunicato a breve. Non è peraltro l’unica novità recente di Beretta che negli scorsi giorni ha ufficializzato l’arrivo dell’A300 Ultima sul mercato italiano
Beretta A400 Xtreme Plus: la scheda tecnica
- Produttore: Beretta
- Modello: A400 Xtreme Plus
- Calibro: 20
- Tipologia: fucile semiautomatico
- Funzionamento: a presa di gas con testina otturatore rotante
- Lunghezza canna: 710 mm
- Bindella. 7×7 mm, ventilata
- Mirini: intermedio sferico in acciaio, frontale in fibra ottica
- Strozzatori: esterni Optimachoke hp Black edition
- Carcassa: lega d’alluminio (trattamento Aqua tech shield)
- Sicura: a pulsante, reversibile
- Calcio: polimero
- Lunghezza totale: 1.260 mm
- Peso: 3.000 g
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.