Dopo l’incontro con le Regioni, il governo ha nominato Angelo Ferrari (Izs di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) commissario per la gestione della peste suina africana.
C’è una figura di riferimento per governo e Regioni: Angelo Ferrari, direttore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, sarà il commissario per la gestione della peste suina africana. Lo hanno comunicato i vertici della Regione Liguria al termine della riunione col governo.
Al momento nel territorio ligure sono state trovate sette carcasse positive al virus (una a Isola del Cantone; due a Ronco Scrivia; tre a Campo Ligure; una a Rossiglione). Comincia a delinearsi «una mappatura precisa del focolaio» commenta Alessandro Piana, assessore all’Agricoltura; l’auspicio è «limitare ulteriormente la zona critica, per poi procedere con gli abbattimenti selettivi che si rendono necessari e svincolare dalle limitazioni parte degli areali». È una posizione condivisa col presidente della giunta Giovanni Toti, che spera che il problema sia arginato e «un pezzo del territorio sia riaperto al più presto».
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine febbraio 2022, in edicola.