Marco Caimi ha provato la Nobel sport Italia Golden wing, cartuccia tradizionale per la caccia con il cane da ferma disponibile nei calibri 12 e 20.
È una delle sue cartucce storiche, reintrodotta nel catalogo con una veste particolarmente curata e rinnovata ma nel rispetto assoluto dell’identità tradizionale: è chiaro il senso della mossa della Nobel Sport Italia, che è tornata a proporre la Golden wing in due calibri (12 e 20, rispettivamente con 36 e 28 grammi di piombo).
Come s’evince dall’immagine che impreziosisce la confezione (tipo sigaro, da dieci, con linea di frattura al centro), si tratta di una cartuccia per la caccia con il cane da ferma; le due misure di pallini disponibili (6 e 9), in piombo nero temperato, sono sufficienti a coprire tutte le esigenze.
Una cartuccia così legata alla tradizione non poteva che avere bossolo in cartone (70 millimetri; fondello in lamierino ottonato tipo tre alto 16 millimetri; classica chiusura stellare a sei pliche) e borra in fibra, senza contenitore e senza utilizzo di plastica.
Marco Caimi l’ha provata al poligono Oklahoma Camp di Uboldo (Va), sparandola con una doppietta Bernardelli Sant’Uberto alla distanza di venti (prima canna, strozzatura ***) e trenta metri (seconda canna, strozzatura *).
Nel video (vi siete iscritti al canale YouTube di Caccia Magazine? Ospita contenuti esclusivi in anteprima) si possono apprezzare le rosate e i risultati dettagliati del test.
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.