Munizioni Hasler Hunting: rame senza compromessi

Con il subentro nella compagine azionaria di Fernando Perillo, adesso amministratore unico, Hasler vuole dare un’impronta ancora più tecnica e completa alla produzione, introducendo una linea di munizionamento completo e la vendita di bossoli a proprio nome. Il tutto passa anche da una grafica accattivante

Hasler Hunter

Le munizioni Hasler Hunting utilizzano le ogive a frammentazione. Sul retro della scatola, che si contraddistingue per la grafica in parte blu, sono rappresentate le curve balistiche dei vari calibri.

Le munizioni Hasler Ariete, la cui scatola si contraddistingue per la grafica in parte rossa, utilizzano le ogive a espansione, già più che ampiamente conosciute e apprezzate. L’effetto a espansione è raffigurato sul retro della scatola, insieme alle relative curve balistiche.

Le munizioni Hasler Ariete Round Nose sono prodotte nei calibri .30-06 e .308 W (159 grani). La denominazione Round Nose sta a indicare l’utilizzo di un tip sempre in polimero con una punta arrotondata. Questo accorgimento facilita il caricamento e l’utilizzo in fucili semiautomatici, senza tra le altre cose escludere una migliore traiettoria in ambiente boschivo. Queste munizioni, studiate appositamente per l’utilizzo in battuta, sono caratterizzate anche da un’espansione ancora più rapida alle brevi distanze con velocità invariata. Un cosiddetto cutting, ossia un profilo di taglio su tutta la circonferenza, agisce in ingresso fustellando in modo più marcato il punto d’impatto e creando una più importante emorragia esterna utile per un effetto terminale più rapido o l’eventuale traccia. La qualità di tutte le linee Hasler è garantita da componenti di altissimo livello come l’innesco RWS Magnum e la polvere RS Reload Swiss; i bossoli, in vendita anche separatamente, sono RUAG.

Caratteristiche comuni

All’interno della confezione, si trova un numero a 12 cifre che individua il lotto di polvere nonché la prova effettuata e approvata dal Banco nazionale. Il numero di lotto, previsto per legge e impresso sulla linguetta della scatola, viene anche riportato sul certificato di qualità chimico che si trova all’interno di ogni confezione insieme a un secondo numero di 6 cifre che identifica la singola scatola e la sua produzione. Questo numero è progressivo, di scatola in scatola e da calibro a calibro. La confezione, unica nelle misure per tutti i calibri, è stata studiata per poter accogliere un massimo di 20 munizioni; Hasler propone anche la confezione da 15 cartucce per andare incontro a coloro che si avvicinano alle ogive in rame con diffidenza e comunque per consentire un test limitandone i costi.

All’interno della scatola, il foglio illustrativo certificato chimico attesta la composizione in rame delle ogive; sul retro sono rappresentate le curve balistiche delle munizioni stesse, già presenti sul retro della scatola. Questo certificato accompagnatorio pone Hasler come prima azienda al mondo a certificare le ogive e ad avere una rintracciabilità così dettagliata. Questo certificato, facile da conservare, deve essere esibito a richiesta degli organi di sorveglianza o per eventuali controlli nelle aree soggette all’uso di palle monolitiche in rame. Per tutto il 2018 nelle armerie sono stati presenti i calibri .300 WM, .308 W, 7 RM e .30-06. Da gennaio 2019 l’offerta si arricchisce con i calibri 7×64, 7×65 e .270 W e proseguirà con ulteriori calibri, che saranno presentati in occasione delle fiere di Vicenza e Norimberga.

È possibile acquistare anche i singoli bossoli a marchio Hasler (prodotti su specifiche Hasler e garantiti), nei calibri .300 WM, .308 W, 7 RM, .30-06, in confezioni da 25, 50 e 100 pezzi, in due tipologie – unprepped, controllati secondo i consueti standard, e fully prepped selected che subiscono ulteriori controlli visivi e sono selezionati al 100% per il peso, con tolleranza di 1 grano.

www.haslerbullets.com