La Mossberg Patriot American Hunter è una carabina bolt action per la caccia venduta in kit con un cannocchiale 3-9×40 a un prezzo estremamente competitivo. È perfetta per chi muove i primi passi o cerca un’arma maltrattabile.
La piemontese Prima Armi distribuisce in due calibri, .308 Winchester e .30-06 Springfield, la carabina bolt action Mossberg Patriot American Hunter, autentica entry level. L’abbiamo ricevuta con l’ottica già montata in fabbrica, con attacchi su interfacce Weaver e gli anelli per il tubo da 1 pollice del cannocchiale. L’ho provata nel calibro .30-06 Springfield all’Isola del tiro di Cologno al Serio su una distanza di 100 metri, impiegando due tipi di munizioni: Norma BondStrike con palla da 180 grani e Brenneke Tug con palla da 181 grani.
Riempito il caricatore da cinque colpi realizzato in materiale plastico (il pulsante di sgancio è posto davanti al ponticello e si aziona agevolmente), ho iniziato a sparare i primi colpi per tarare l’ottica. L’operazione non è stata delle più semplici, per le risposte un po’ aleatorie offerte dalle regolazioni delle torrette. L’ottica offerta in kit con la carabina non è certo un prodotto premium ma, una volta azzerata, ha svolto dignitosamente il suo compito, come testimoniano le rosate.
Mossberg Patriot American Hunter: una carabina entry level sufficientemente precisa
La Mossberg Patriot ha mostrato di essere sufficientemente precisa, con un funzionamento abbastanza fluido e reazioni allo sparo ben gestibili. A qualcuno potrà non piacere la sicura al grilletto, ma va provata: consente di gestire al meglio lo scatto Lba (Lightning bolt action), capendo bene quando si è prossimi al momento dello sgancio. Il dispositivo ricorda l’AccuTrigger della connazionale Savage: se la lamina non viene premuta fino in fondo, il grilletto non si muove. Ciò previene dagli spari accidentali provocati da trazioni involontarie del grilletto. Quando l’otturatore è armato, la lamina sporge dal grilletto, mentre collassa al suo interno dopo che si è sparato il colpo.
Abbiamo misurato il peso di sgancio con il nostro Lyman: 874 grammi. Con l’arma in smontaggio da campagna e con un cacciavite a taglio è possibile regolare il peso da un minimo di 908 grammi a un massimo di 3,17 kg, valore elevato dettato dall’attenzione maniacale per la sicurezza degli americani, impareggiabili a intentare causa contro le aziende.
La presentazione e il test completo dell’arma sul prossimo numero di Caccia Magazine.
Mossberg Patriot American Hunter: la rosata
Mossberg Patriot American Hunter: i dati del test
Matricola arma: 0103426
Ottica impiegata: Dead Ringer 3-9×40
Peso di sgancio1: 874 g
Condizioni del test
Meteo: nuvoloso-piovoso
Altitudine: 156 m slm
Pressione atmosferica: 1023 mb
Temperatura: 9°C
Umidità relativa: 80%
Munizione 1
Produttore: Norma
Modello: Norma BondStrike
Palla: Extreme 180 g
V0 dichiarata: 840 m/s
E0 dichiarata: 4130 J
V0 rilevata2: 779 m/s
E0 rilevata: 3.550 J
Rosata3: 73 mm
Munizione 2
Produttore: Brenneke
Modello: Tug
Palla: Tug 181 g
V0 dichiarata: 840 m/s
E0 dichiarata: 4.128 J
V0 rilevata2: 826 m/s
E0 rilevata: 3.991 J
Rosata3: 27 mm
1 Valore medio ricavato da 5 rilevazioni effettuate con Lyman Electronic Trigger Pull Gauge.
2 La velocità media è stata ricavata da 10 letture effettuate con cronografo MagnetoSpeed posizionato alla volata.
3 La rosata è calcolata misurando i centri dei due colpi più lontani sparando a 100 metri in appoggio su rest Champion Premium Shooting Rest.. Il test è stato effettuato all’Isola del tiro di Cologno al Serio (Bg).
Scopri le news di caccia e l’inchiesta sull’impatto economico della pandemia e non perdere Caccia Magazine luglio 2020, in edicola da questi giorni.