Monitoraggio della tortora, l’iniziativa di Federcaccia

monitoraggio della tortora
© Neil Bowman / shutterstock

L’Ufficio studi e ricerche della Fidc cerca di coinvolgere i cacciatori nel monitoraggio della tortora.

Il monitoraggio della tortora è strumento utilissimo per favorire la gestione adattativa ed evitare sorprese nei prossimi calendari venatori. L’Ufficio studi e ricerche di Federcaccia tenta di coinvolgere i cacciatori chiedendo loro di inviare le ali al tecnico Marco Fasoli (strada dell’Alpo, 106/a – 37136 Verona) o una foto che le ritrae all’indirizzo studiericerche@fidc.it. Federcaccia si raccomanda di spedire le ali o le foto di tutte le tortore prelevate, o perlomeno del 90%; al di sotto si mette a rischio l’accuratezza statistica.

Chi sceglie l’invio per posta deve dunque tagliare entrambe le ali il più vicino possibile al corpo e farle seccare da aperte. È utile applicare un po’ di sale grosso se rimane della carne attaccata all’ala; niente buste di plastica, facilitano la formazione di umidità. Ovviamente più semplice l’invio della documentazione fotografica: nello scatto, uno per ogni esemplare, le ali devono essere ben esposte e accompagnate da un foglio di carta che riporti data e provincia di abbattimento e nome del cacciatore. Per ulteriori informazioni scrivere a studiericerche@fidc.it o telefonare ai numeri 06 844094204-7 oppure 347 0557445 (Fasoli, no Whatsapp).

Scopri le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni su Caccia Magazine. E non perdere Caccia Magazine settembre 2020, in edicola dal 20 agosto.