Le nuove linee guida per il monitoraggio della beccaccia della Regione Marche prevedono in primis l’uso delle termocamere.
Le nuove linee guida per il monitoraggio della beccaccia sono state approvate all’unanimità, su proposta dell’assessore Andrea Maria Antonini, dalla giunta della Regione Marche (delibera 1147 del 31 luglio 2023).
Il protocollo indica di primaria importanza il monitoraggio della popolazione svernante di beccaccia effettuato mediante l’utilizzo di termocamere, completato dall’attività di monitoraggio mediante cani da ferma nel rispetto del protocollo Ispra 17370 19 febbraio 2018. Al monitoraggio dei nuclei svernanti è affiancata anche la valutazione dati di prelievo.
Le linee guida, con validità triennale (2023-2026), hanno avuto parere positivo di Ispra. Nella sua nota, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ha anche evidenziato che «l’iniziativa della Regione Marche è senz’altro meritevole e potrebbe fungere da esperienza pilota nell’ottica di un prossimo aggiornamento del protocollo di monitoraggio nazionale. Si esprime inoltre apprezzamento per aver scelto di affiancare alla metodologia tradizionale di monitoraggio con i cani da ferma, il monitoraggio notturno con termocamere».
È in edicola il numero 3 2023 della rivista trimestrale Beccacce che Passione. Puoi seguirci anche sulla nostra pagina Facebook.
Abbonarsi a Beccacce che Passione è conveniente. Puoi farlo sul nostro shop online.