Il progetto di monitoraggio della beccaccia organizzato da Federcaccia e Amici di Scolopax ha fatto tappa in Molise, ove era presente l’eurodeputato Casanova.
Prosegue il progetto di monitoraggio della beccaccia al quale stanno lavorando Federcaccia, Amici di scolopax e Università di Milano: negli scorsi giorni gli operatori hanno equipaggiato di Gps altri tre esemplari, stavolta in Molise.
La fonte è l’eurodeputato leghista Massimo Casanova che, iscritto all’intergruppo Biodiversità, caccia e cultura rurale, ha assistito alle operazioni. «Esser presente» racconta «mi ha permesso di verificare l’impegno e le capacità che i cacciatori sono in grado d’esprimere quando si muovono uniti». In molti altri Paesi europei i progetti di monitoraggio e ricerca sono diffusi da tempo: «Interazione e confronto già esistono, investirci sarà naturale»; in questo modo si avranno a disposizione «dati aggiornati e incontrovertibili» e sarà più facile riconoscere ai cacciatori «il ruolo di gestori del patrimonio faunistico e ambientale».
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti del primo numero del 2023.