Mammalnet è il progetto europeo finalizzato al monitoraggio dei mammiferi in alcuni Paesi. Oltre a naturalisti, ambientalisti ed escursionisti, il Club Alpino Italiano si propone di coinvolgere anche i cacciatori.
Per il monitoraggio dei mammiferi c’è bisogno anche dei cacciatori. A prima vista banale, l’affermazione assume tutt’altro spessore se a chiederne il coinvolgimento è il Club Alpino Italiano sul proprio notiziario Lo Scarpone. Promosso dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare e coordinato dalle Università di Sassari e di Torino, il progetto Mammalnet serve a monitorare e osservare la selvaggina in diversi Paesi d’Europa.
Sono tre le applicazioni per smartphone o computer utilizzabili da chi vuole partecipare al progetto. Imammalia serve a documentare la semplice presenza dei selvatici e può essere impiegata anche da chi non ha particolari conoscenze. Più sofisticate Mammalweb e Agouti, che permettono di condividere e classificare immagini ottenute con le fototrappole.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine maggio 2021, in edicola.