La Camera è pronta a discutere il ddl 1436 che contiene due modifiche alla legge sulla caccia; ci s’attende un’approvazione rapida.
Anche se quando di mezzo c’è la politica è bene andarci cauti, è molto probabile che entro la fine di questa settimana le modifiche alla legge 157/92 sulla caccia avranno completato l’iter parlamentare; a quel punto perché siano effettive mancheranno soltanto la firma di Mattarella per la promulgazione e la pubblicazione del testo sulla Gazzetta ufficiale.
Un’approvazione spedita è molto probabile perché i due emendamenti, sulle munizioni in piombo nelle zone umide e sui calendari venatori, sono contenuti nel decreto Asset da convertire, pena decadenza, entro lunedì prossimo.
È dunque inverosimile (anzi, impensabile) che la Camera modifichi il ddl uscito dal Senato; a quel punto sarebbe infatti necessario un terzo passaggio parlamentare, per il quale i tempi tecnici sono strettissimi. Molto più facile che, dopo la discussione (si comincia oggi a mezzogiorno, votazioni non prima delle 16), il governo sigilli il provvedimento apponendoci la fiducia.
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.