Da Mkm (Maniago knife makers) arriva una famiglia di multitool con lama nel nuovo acciaio MagnaCut, nato appositamente per la coltelleria: sono il Malga 5, il Malga 6 e il Campo 7, costruiti da Mercury.
Nel panorama dei multiuso l’acciaio quasi universalmente impiegato è l’inox della serie 400: la lama è uno degli utensili disponibili e non le si chiedono doti di taglio eccezionali. Il motto, insomma, è “basta che funzioni”.
Lama in MagnaCut
A Maniago però una certa attenzione alla qualità dell’acciaio è ormai insita nel dna degli abitanti: una lama, in qualsiasi utensile sia inserita, deve essere una “buona” lama. I produttori maniaghesi sono sempre attenti agli ultimi acciai creati; tra questi sicuramente c’è il MagnaCut di Larrin Thomas, acciaio creato dall’ingegnere statunitense appositamente per la coltelleria.
Perché dunque non utilizzarlo per la lama di un multitool? È la domanda che si sono posti in Mercury, che con i multiuso ha una confidenza che dura da oltre 50 anni. La risposta è in questi multiuso che vedete fotografati, realizzati in collaborazione con Mkm, il marchio del Consorzio coltellinai maniaghesi.
Cinque, sei o sette utensili
Si chiamano Malga 5, Malga 6 e Campo 7: in tutti il numero indica il numero degli utensili inseriti nel coltellino (rimandiamo alla scheda tecnica per l’elenco). E, sempre in tutti, la lama è lunga 67 mm, spessa 2,5 mm ed è realizzata in MagnaCut con una durezza di ben 61-63 Hrc e una finitura stonewashed molto gradevole; non c’è blocco (si tratta di slipjoint) e l’apertura sfrutta un’unghiatura presente sul lato sinistro.
La scelta dell’acciaio si traduce in pratica in una frequenza di riaffilatura come minimo annuale, a seconda dell’uso che ne farete. Dopo gli altri multitool iniziano a perdere il filo, questi multiuso di Mkm continuano a tagliare, senza invertezze.
I manici sono in micarta canvas, a scelta tra nera, verde o naturale; e per gli incontentabili, Mkm offre nel suo sito, a parte, quattro coppie di guancette in G10 di diverso colore: arancione, bianco, nero e blu (40 euro con chiave Torx T6/T8 e due viti extra). Li abbiamo provati tutti e tre, restando sorpresi per l’estrema cura con cui sono costruiti. Alla fine il nostro preferito è risultato il più semplice, il Malga 5; ne abbiamo apprezzato, in particolare, la sega, davvero efficace, ovviamente su rami di dimensioni contenute.
Per tutti sorprende inoltre la facilità con cui si estraggono gli utensili, anche avendo le unghie corte. Se non volete rinunciare a cavatappi, all’apribottiglie o alla forchettina, scegliete uno degli altri due: l’aggravio di peso e ingombro è decisamente contenuto.
- Produttore: Mkm, Maniago (Pn)
- Modello: Malga 5; Malga 6; Campo 7
- Tipo: multitool
- Materiale della lama: Cpm Magnacut (61/63 Hrc) con finitura stonewashed
- Materiale del manico: micarta canvas (nera, naturale o verde)
- Lunghezza della lama: 67 mm
- Spessore della lama: 2,5 mm
- Utensili: lama, piccola lama dentellata, forbici, sega, cacciavite (Malga 5); lama, apritappi con cacciavite piatto, apriscatole, forchetta, alesatore, cavatappi (Malga 6); lama, apritappi con cacciavite piatto, apriscatole, forchetta, forbici, cacciavite, cavatappi (Campo 7)
- Lunghezza totale: 100 mm
- Peso: 105 g; 79 g; 107 g
- Prezzi: 180 euro; 170 euro; 190 euro (chiave Torx inclusa)