Qualità produttiva indiscutibile e un servizio post vendita di prima classe fanno del binotelemetro Minox X-Range una validissima opzione in una fascia di prezzo che si sta sempre più affollando di prodotti di ottima qualità.
La gamma di ottiche prodotte dalla tedesca Minox è ampia e in grado di soddisfare molteplici necessità. Quella dell’osservazione pura e semplice nelle sue varie accezioni – grazie a cannocchiali, binocoli, visori notturni e fototrappole – e del puntamento, in virtù dei cannocchiali e del punto rosso a catalogo. Nella prima categoria è incluso un binotelemetro, modello Minox X-Range, strumento che si rivela particolarmente utile al cacciatore di ungulati.
Magnesio, cristallo…
Il modello X-Range – attualmente disponibile solo nella configurazione a 10 ingrandimenti con lente obiettivo da 42 millimetri – integra le caratteristiche dei binocoli top di gamma e la funzione di telemetro, indispensabile per la valutazione della distanza del selvatico e il consapevole piazzamento del colpo in base alle caratteristiche balistiche del proiettile. Si tratta di uno strumento estremamente compatto – la lunghezza contenuta è un bonus sia in relazione alla funzionalità sia al numero di ingrandimenti proposti – costituito da uno chassis in magnesio, gommato per facilitarne il trasporto e la presa in presenza di umidità.
Monta lenti HD ad alta definizione e bassa dispersione (ED) multi trattate, come conviene a un prodotto di punta che deve restituire colori cromaticamente corretti in ogni condizione d’utilizzo. Lo scafo, stagno, è riempito d’azoto per evitare la condensa in condizioni estreme di utilizzo e garantisce una protezione classificata IPX7 (a tenuta di polvere e resistente all’immersione temporanea).
A livello di oculari, l’X-Range ha due coppette retrattili che ne consentono l’impiego anche ai portatori di occhiali. Su entrambi i tubi-obiettivo sono disponibili le ghiere – appena un po’ dure nell’esemplare in prova – per la correzione diottrica, in un range di tre diottrie sia in positivo sia in negativo. La messa a fuoco è resa possibile da una ghiera centrale che contiene l’alloggiamento per la batteria destinata ad alimentare il circuito elettronico del telemetro. La messa a fuoco è possibile dalla distanza di quattro metri.
… e silice
Il sistema telemetrico viene attivato mediante la pressione di uno dei due pulsanti posti sul ponte che collega i due tubi. L’attivazione del circuito consente la misurazione della distanza fino a 2.800 metri (per oggetti di grandi dimensioni) e 1.600 metri per la figura umana e la fauna di dimensioni medio-grandi (dal capriolo in su, per intenderci). La precisione è garantita nel metro fino a 1.600 metri, nei due metri fino alla massima portata dello strumento. Oltre alla distanza del bersaglio, il display Oled interno dell’X-Range fornisce una seconda riga di informazioni dove, a discrezione dell’utente, può essere indicato l’angolo di sito o la distanza lineare compensata (EHD – equivalent horizontal distance). Un dato essenziale per la corretta interpretazione della tabella balistica associata al sistema impiegato.
Sono disponibili tre differenti reticoli per facilitare la rilevazione del soggetto da telemetrare mentre, per quanto riguarda la funzione telemetrica in sé, oltre alla modalità standard sono presenti le impostazioni Last e Best che consentono, rispettivamente, di misurare il soggetto più lontano o quello più vicino nell’area prescelta. Non manca la funzione di scanner che si attiva con la pressione continuata del pulsante di misurazione e fornisce le variazioni della distanza del soggetto ingaggiato a intervalli di un quarto di secondo.
Massima configurabilità
Il display porta anche l’indicatore di batteria scarica, che si attiva quando l’autonomia residua dell’accumulatore ne suggerisca la sostituzione. In ogni caso, una singola batteria al litio da 3 V garantisce oltre 4.000 misurazioni. Il display consente inoltre di variare la luminosità dei dati in un intervallo di 5 intensità. Le operazioni predette, insieme ad altre di customizzazione dello strumento, possono essere effettuate mediante il secondo pulsante, che fornisce l’accesso a un menu di semplice consultazione.
Caratteristica fondamentale del binotelemetro di Minox è la configurabilità dei due pulsanti operativi, che quindi possono scambiarsi le funzionalità. Un’opzione certamente gradita ai mancini. L’impostazione di fabbrica assegna al tasto destro l’attivazione del circuito telemetrico, al sinistro l’apertura del menu operativo.
Le buone finiture di ogni dettaglio e le qualità del suo schema ottico e telemetrico fanno dell’X-Range uno strumento che si colloca con fierezza nella fascia intermedia del segmento.
Scheda tecnica del Minox X-Range 10×42
Produttore: Minox
Modello: X-Range 10×42
Ingrandimento: 10x
Diametro obiettivo: 42 mm
Diametro pupilla d’uscita: 4,2 mm
Distanza interpupillare: 58-78 mm
Campo visivo (a 100 metri): 10,6 m
Portata del telemetro: 1.600 m
Tipo display: Oled
Alimentazione: 1 batteria CR2
Autonomia: 4.000 rilevazioni
Peso: 990 g
Lunghezza: 152 mm
Diametro tubo centrale: mm
Prezzo: 1.499 euro
Sito produttore
Distributore: Blaser Group
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio, i test di ottiche, armi e munizioni.