Minox X-Range 10×42: il test del binotelemetro a caccia

Marco Caimi ha provato il binotelemetro Minox X-Range 10×42 durante un’uscita di caccia di selezione al capriolo.

Avvicinato alla giusta distanza, il piccolo dell’anno cade sull’ombra: di come funzioni l’X-Range 10×42, il binotelemetro compatto della Minox caratterizzato da un prezzo particolarmente conveniente (1.600 euro) in relazione alle qualità ottiche, è impossibile trovare una descrizione migliore del video che ritrae Marco Caimi (avete letto i suoi articoli sulle armi?) a caccia di selezione di caprioli in Appennino.

Distribuito in Italia dalla Blaser, all’aspetto compatto l’X-Range 10×42 abbina un peso contenuto, inferiore al chilo; buona parte del merito è da attribuire alla scocca interna in magnesio, che peraltro lo protegge da cadute e urti accidentali; il rivestimento gommato sul polimero esterno facilita il grip anche sul bagnato.

Usare l’X-Range 10×42 a caccia è particolarmente intuitivo: sono appena due i bottoni (uno calcola la distanza dal bersaglio, l’altro consente di navigare nei menù) collocati nella parte superiore. Tre le modalità di calcolo, sia in iarde sia in metri, in un range di 1.600 metri per i selvatici e addirittura 2.800 metri per oggetti di grandi dimensioni: distanza lineare; distanza lineare e angolo di sito; distanza lineare e distanza lineare compensata con angolo di sito. I valori sono proiettati su un display oled ad alta definizione dalla luminosità regolabile.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.