Minox Md 80 Zr, lo spektive per la caccia e per il tiro

Il nuovo lungo Md 80 Zr di Minox è uno strumento performante adatto sia per la caccia di selezione sia per il tiro a lunga distanza. Reticolo Mr2-S, elevata trasmissione luminosa e struttura compatta e robusta

Il nuovo lungo Minox Md 80 Zr è uno strumento performante adatto sia per la caccia di selezione sia per il tiro a lunga distanza. Reticolo Mr2-S, elevata trasmissione luminosa e struttura compatta e robusta

Minox presenta con la serie Md una rivoluzionaria linea di telescopi da osservazione: un lungo compatto, con impianto a prismi, che racchiude in sé una serie di elementi molto interessanti, che lo faranno certamente notare da molti appassionati. Il modello oggetto della prova è l’Md80 Zr, il top della gamma di questa serie che comprende anche il modello base Md50w e il modello Md60 Zr. Il modello base è fornito con un oculare a ingrandimenti variabili da 15 a 30, il modello Md 60 Zr dispone di un oculare a ingrandimenti variabili da 12 a 40, mentre il top di gamma è munito di un oculare a ingrandimenti variabili da 20 a 60.

 

Struttura compatta

La struttura generale dell’ottica Minox è compatta e trasmette una sensazione di robustezza teutonica, il lungo è fornito di una custodia di protezione in Cordura, che lo ricopre completamente e ne rende agevole l’utilizzo grazie alle aperture anteriore e posteriore. La struttura è in acciaio, con rivestimento antiurto che protegge il lungo da possibili cadute o danni accidentali e offre un livello di impermeabilità certificato IPX7, con riempimento al nitrogeno per un effetto anti appannamento.

Presenta sulla base di supporto il foro filettato per il fissaggio su un treppiede e il peso complessivo è di 2.190 grammi, appena superiore a quelli di alcuni prodotti simili presenti sul mercato.

Il reticolo Mr2-S si trova sul primo piano focale e quindi mantiene costanti le proporzioni dei suoi riferimenti al variare degli ingrandimenti. Si tratta di un reticolo pensato principalmente per il tiro a lunga distanza e per impiego tattico, che può comunque trovare applicazione anche in ambito venatorio. A patto di saper leggere il reticolo nel modo corretto, infatti, lo strumento consente allo spotter di passare le informazioni di un eventuale correzione del tiro in modo chiaro, preciso e istantaneo al tiratore e consente di valutare la distanza d’ingaggio del bersaglio anche senza il supporto di un telemetro elettronico. I riferimenti presenti sono molto dettagliati e precisi, indicati in Mrad, con intervalli fino a 0,2.

 

Luminosità elevata

Il periodo di censimenti al capriolo nel comprensorio alpino di caccia Prealpi bergamasche ha garantito una perfetta situazione sperimentale dove verificare le caratteristiche tecniche di questa ottica da osservazione nelle ore crepuscolari, in un ambiente veramente difficile. Nel mese di marzo, infatti, l’individuazione della selvaggina è particolarmente complessa, poiché, seppur l’ambiente sia privo di fogliame, il mantello dei caprioli è di una colorazione assai simile al manto erboso e, spesso, l’immobilità dell’animale, lo rende praticamente invisibile anche a un occhio allenato. Le lenti Minox consentono un’elevata trasmissione di luce e, anche al crepuscolo, scrutando il bosco con il lungo si percepiscono bene le sagome degli alberi e dei cespugli. Le ghiere di regolazione presenti sono tre: la prima, direttamente sul bordo più esterno dell’oculare, regola il fuoco del reticolo; la seconda il fuoco dell’immagine, la terza il numero degli ingrandimenti.

Il prezzo per il Minox Md80 Zr è di 1.799 euro.

 

Minox Md 80 Zr: la scheda tecnica

  • Produttore: Minox
  • Modello: Md 80 Zr
  • Tipo: ottica di osservazione a elevati ingrandimenti
  • Ingrandimento: da 20 a 60x
  • Diametro obiettivo: 80 mm
  • Pupilla d’uscita: 4,0-1,3 mm
  • Distanza focale: 30 mm
  • Regolazione diottrica: da -5 a +5
  • Campo visivo a 1.000 m: da 40 a 14 m
  • Parallasse: fisso
  • Lunghezza totale: 385 mm
  • Peso: 2.190 g
  • Prezzo: 1.799 euro, Iva inclusa