Mercury Old Chap: il test

coltello a lama fissa
coltello a lama fissa

Mercury è un’azienda di Maniago (PN), il più importante comparto produttivo del coltello italiano e uno dei più apprezzati a livello internazionale. Fondata dopo la seconda guerra mondiale, oggi vanta oltre 60 anni di esperienza nella produzione di lame.

L’Old Chap, letteralmente “vecchio amico”, è un coltello a lama fissa che nacque mettendo insieme i suggerimenti di cacciatori, scout, escursionisti, boscaioli e appassionati. L’obiettivo era creare un utensile che fosse sempre presente al momento del bisogno, pronto a dare il suo aiuto.

Recentemente è stato rivisto nel trattamento della lama, che ora ha un’affascinante finitura invecchiata, bella quando il coltello è nuovo e destinata ad arricchirsi e diventare sempre più unica, man mano che viene usato e colleziona segni e graffi. È un intelligente stratagemma per far sì che l’utente non sia restio a utilizzare l’Old Chap e finisca per lasciarlo a casa.

Il tagliente è in AISI 440 C, un acciaio che, pur non essendo la lega più avanzata attualmente disponibile, ha fatto la storia della coltelleria, e continua a offrire prestazioni valide, unite a una spiccata resistenza all’ossidazione. Come tutte le formulazioni adatte a fare lame, se riposto nel fodero sporco di sostanze aggressive, come sangue o succhi vegetali, tenderà a ossidare.

Libertà di maneggio totale

La lama di questo coltello a lama fissa è stretta e filante, con una curvatura graduale e la punta appena rialzata, ottima sia per l’impiego generico sia per quello venatorio. L’altezza della bisellatura è un compromesso ideale fra robustezza e doti di taglio. L’unica cosa che manca a questo Mercury, per poterlo considerare un vero tuttofare, è un po’ di massa, ragion per cui sarà bene affiancarlo a un’accetta o un segaccio che si occupino dei lavori pesanti. In compenso, il peso ridotto e il bilanciamento arretrato lo rendono confortevole da portare per lunghi periodi e molto preciso nei tagli.

La costruzione è a tutto codolo, con l’acciaio racchiuso fra due spesse guancette in legno selezionato, a scelta fra ulivo o palissandro, fissate da tre coppie di viti Torx. L’impugnatura così costruita, leggermente curvata verso il basso, è comoda e funzionale; al neofita sarà richiesta un po’ d’attenzione, dato che la guardia inferiore non è particolarmente sviluppata, mentre l’utente smaliziato apprezzerà la totale libertà di maneggio.

Nella parte posteriore del manico, il codolo sporge abbondantemente dalle guancette in legno, e proprio qui è stato realizzato il foro per il lacciolo, utile sia per assicurarlo al polso, sia per dotarlo di un cordino.

Conclusioni

Un vecchio amico dovrebbe essere sempre al nostro fianco. L’Old Chap lo fa, stando nel suo fodero in cuoio naturale, trattenuto saldamente da un cinturino in pelle chiuso da un bottone automatico, e assicurato al fianco grazie all’ampio passante da cintura. Il pellame è spesso, le cuciture bianche creano un bel contrasto cromatico, e i bordi perfettamente accoppiati trasmettono qualità.

La scheda tecnica del Mercury Old Chap

Produttore: Coltellerie Mercury, Maniago
Modello: Old Chap
Materiale lama: AISI 440C 59HRC
Materiale manico: ulivo o palissandro
Lunghezza totale: 265 mm
Lunghezza lama: 129 mm
Spessore lama: 3,8 mm
Peso: 180 g
Fodero: cuoio naturale
Prezzi indicativi: 76 euro
www.mercurycut.it