Meopta Optika HD 8×42: il test

Meopta Optika hd 8x42 il test

I binocoli Meopta Optika HD sono disponibili in due formati, 8×42 e 10×42, e vantano delle caratteristiche tecniche molto interessanti oltre a un prezzo di acquisto conveniente.

Grazie alla collaborazione di Bignami, distributore italiano del marchio, abbiamo avuto la possibilità di saggiare in anteprima le prestazioni del Meopta Optika HD, modello 8×42. Questi nuovi binocoli saranno proposti nella fascia economica dell’azienda ceca. Tuttavia, per alcune scelte costruttive e per i materiali utilizzati, potrebbero non far desiderare prodotti dal prezzo ben superiore. Il suo scafo ottico, dotato di un ampio ponte centrale, è composto di magnesio. Bilancia elettronica alla mano, abbiamo stimato un peso di soli 630 grammi. Non male per un binocolo con obiettivi da quarantadue millimetri di diametro.

L’armatura di gomma, nel classico verde Meopta, è spessa e pare in grado di resistere alle sollecitazioni che l’attività venatoria prevede. Gli oculari sono dotati di paraluce a rotazione con una solida struttura di metallo. Sono ottimizzati con un sistema click-stop a tre posizioni, per assicurare velocità d’utilizzo. L’assemblaggio delle componenti è eccellente, così come la cura dei particolari. Non si sono evidenziate tracce di residui, polvere, graffi che talvolta possono presentarsi in prodotti di fascia economica. Il binocolo è ovviamente impermeabilizzato e riempito in azoto per prevenire la formazione di condensa e la generazione di microfunghi.

Meopta Optika HD: messa a fuoco interna e impermeabilizzata

Tanta dovizia costruttiva ha origine dall’assemblaggio certosino curato direttamente in Repubblica Ceca. Meopta ha creduto fortemente in questo progetto, garantendo la serenità dei futuri acquirenti, con un controllo di qualità simile a quello di prodotti più costosi.

Il sistema di messa a fuoco dei Meopta Optika HD è interno e impermeabilizzato. Si spostano quindi gli elementi ottici dentro lo scafo ottico, la manopola di messa a fuoco è abbastanza grande e dotata di un rivestimento scanalato per migliorarne il grip. Il movimento, sin troppo fluido ma privo di evidenti giochi, consente di mettere a fuoco un soggetto a meno di due metri di distanza.

Per raggiungere un soggetto situato all’infinito è necessario ruotare il rotore in senso antiorario di quasi un giro completo. La profondità di campo è buona, seppur dipenda non solo dal quadrato dell’ingrandimento (8×8 = 64 metri). Un occhio allenato riuscirà infatti a ottenere maggiori performance. La compensazione diottrica è affidata a una ghiera situata sull’oculare destro.

Meopta Optika HD: un eccellente trattamento antiriflesso

Il Meopta Optika HD 8×42 è composto di nuovi obiettivi definiti HD, High Definition. In ottica teorica tale definizione non esiste, giacché ci si limita a catalogare gli obiettivi in acromatici e apocromatici. Possiamo però confermare che queste nuove lenti a bassa dispersione sono il perfetto trait d’union. Sono infatti in grado di correggere bene le aberrazioni cromatiche anche se, in caso di visioni in controluce o su soggetti molto contrastati, si percepirà ugualmente un lievissimo residuo cromatico verde e viola. È inutile confermare che tale prestazione sia abbastanza consueta osservando un binocolo situato in questa fascia di prezzo.

La lente di campo degli oculari è di grande diametro (una lente ampia si appanna meno) e fornisce una buona estrazione pupillare. I prismi a tetto sono ottimizzati con la correzione di fase, mentre gli elementi ottici sono stati rifiniti con dei rivestimenti dielettrici. Pregevole la scelta di dotarlo di un trattamento antiriflesso antigraffio e allo stesso tempo idrofobo, due caratteristiche molto utili durante l’utilizzo sul campo.

Il contenimento delle aberrazioni geometriche è discreto, la resa ai bordi è affetta da un poco di curvatura di campo e dalla coma, tuttavia la maggior parte dell’immagine inquadrata è piacevole. Gli americani direbbero che lo sweet spot è piacevole. La distorsione angolare è presente e consente un panning molto naturale e poco affaticante.

Un punto molto rilevante a favore del Meopta Optika HD è la trasmissione luminosa, dichiarata nell’88%. Binocoli con una trasmissione prossima al 90%-91% possono arrivare a costare anche sei volte tanto. Un breve paragone con un paio di binocoli nella medesima fascia di prezzo ha mostrato la supremazia del binocolo ceco. Ciò dipende soprattutto dall’eccellente trattamento antiriflesso riscontrato.

Vi lasciamo un rapido compito da svolgere. Prendete i vostri binocoli e quelli dei vostri compagni di cacciata e divertitevi a cercare i dettagli del vostro viso riflessi negli obiettivi. Il binocolo che rifletterà di meno sarà quello con il trattamento più efficace. Inutile dire che questa prova è stata superata brillantemente dal Meopta Optica HD 8×42 che potrà essere utilizzato con profitto anche al crepuscolo.

Un binocolo ben bilanciato

Altre sue caratteristiche degne di nota sono l’ampio campo visivo di 7,5° (ben 131 metri a 1000 metri) e l’estrazione pupillare dichiarata di 17 millimetri che dovrebbe essere abbastanza confortevole per la maggior parte dei portatori di occhiali.

Durante l’utilizzo pratico sul campo, sia diurno sia crepuscolare, abbiamo apprezzato la sua leggerezza e le sue dimensioni. Il Meopta Optika HD è ben bilanciato e la distribuzione dei pesi è adatta a un uso intensivo. Non è infatti uno strumento sbilanciato verso gli obiettivi; pare anzi cadere quasi verso gli oculari e ciò comporta un minor affaticamento delle braccia. Anche la posizione della manopola di messa a fuoco è congeniale per non affaticare le dita dell’utilizzatore. Non raggiungere ovviamente le prestazioni ottiche della serie Meopta Meostar, non è così corretto e luminoso, la resa ai bordi è più inficiata dalle aberrazioni geometriche, tuttavia è molto luminoso, con una buona nitidezza e un deciso contrasto al centro del campo. Ci è parso quindi un ottimo prodotto nella fascia di prezzo in cui è stato proposto.

In sintesi, lo riteniamo un valido acquisto per chi volesse possedere un binocolo solido, ben costruito, luminoso, bilanciato e con un’affidabilità negli anni a venire ben nota tra i cultori del marchio.

Meopta Optika HD 8×42: la scheda tecnica

Produttore: Meopta
Modello: Optika HD
Ingrandimento: 8×42
Diametro obiettivo: 42 mm
Diametro pupilla d’uscita: 5,2 mm
Campo visivo (a 100 metri): 131 m
Peso: 650 g
Lunghezza: 138 mm
Prezzo: a partire da 300 euro
Sito produttore: www.meoptasportsoptics.com
Distributore: www.bignami.it / 0471 803000