Il Maserin Sax è dedicato al bushcraft e, in generale, all’attività all’aria aperta nei boschi, caccia compresa: robusto ma leggero, soddisfa buona parte delle necessità di un cacciatore.
Robusto, efficace e versatile: sono le doti che hanno ispirato il progetto del Maserin Sax. L’azienda maniaghese voleva infatti creare una lama che fosse sempre efficace e utilizzabile, anche dopo un uso prolungato, nelle escursioni nei boschi, che siano per cacciare o per attività di survival.
Il Sax è la risposta a questa esigenza; lo si capisce impugnandolo: il manico in G10 – disponibile in numerosi colori (compreso l’arancione, che rende il coltello sempre ben visibile) e componibile anche mescolando guancette e bolster di diversi colori – ha una lavorazione con due file di incavi che offre un ottimo grip, anche con mani bagnate; i bolster, invece, hanno una rigatura trasversale e sono fissati da due piccole viti torx.
Sempre a proposito del manico: dato che il Sax è un fisso integrale, Maserin ha voluto alleggerirne il peso per consentire un agevole porto prolungato; togliendo la guancette di destra (operazione più agevole perché ha una sola vite: attenzione a non perderla però!), si accede a due piccoli vani ricavati nell’acciaio, due rettangoli 25×15 mm e profondi in tutto quasi 10 mm (contando anche gli incavi nella guancetta destra).
Non si può stipare molto, ma si può far entrare qualche fiammifero (accorciato) o del materiale per accendere il fuoco, oppure un amo e un po’ di filo da pesca. Svitare la vite, però, non è semplice: l’operazione richiede una chiave torx e non è effettuabile con una moneta.
Lama liscia o seghettata
La lama è lunga 85 mm e presenta uno spessore di 3,5 mm; è parzialmente seghettata, in modo daavere una porzione della stessa da impiegare quando di deve tagliare una corda, senza contare che offre la certezza di avere uno strumentotagliente qualora si sia perso il filo della porzione di lama liscia e non si abbia tempo o modo di riaffilare.
L’acciaio scelto è il classico Aisi 440C, inossidabile e in grado di affrontare un utilizzo intenso e anche qualche maltrattamento, con una certa durata del filo; la finitura è satinata.
Fodero in nylon
Il Maserin Sax è venduto con un fodero (e non poteva essere altrimenti vista la sua destinazione d’uso): è molto semplice, ma ben realizzato; all’interno ha una guaina in plastica rigida che lo protegge dal tagliente, e un foro nel fondo per far uscire eventuali liquidi presenti sul coltello.
Un laccio con un automatico blocca saldamente il coltello nella sua sede e, infine, c’è un passante per il fissaggio alla cintura posto nella porzione posteriore, che è allungata per non far sfregare il manico sui vestiti.
In conclusione
Il Sax è un coltello leggero (il peso con fodero è di 150 grammi) e robusto, dalla lunghezza media (190 mm in tutto) ed è adatto a svolgere la maggior parte dei lavori nelle escursioni outdoor.
E poi è molto colorato (se si vuole): sarà difficile perderlo a caccia quando si deve lavorare la spoglia all’imbrunire. Non ultimo, è rilevante il prezzo – 99 euro – che lo rende molto concorrenziale nel panorama attuale.
Maserin Sax
- Produttore: Maserin, Maniago (Pn)
- Modello: 975 – Sax
- Materiale della lama: acciaio 440C satinato con filo liscio o parzialmente seghettato
- Materiale del manico: G10 (vari colori: arancio-nero, arancione, grigio, nero, nero-arancio, verde)
- Lunghezza lama: 85 mm
- Spessore lama: 3 mm
- Lunghezza totale: 190 mm
- Peso: 150 g
- Fodero: nylon
- Prezzo: 99 euro