In alcuni allevamenti di bovini del sud della Sardegna si sono registrati casi di malattia emorragica epizootica (ehdv).
Interessa anche i cervidi, per i quali peraltro morbilità e mortalità sono elevate: ecco perché è bene non sottovalutare i casi di malattia emorragica epizootica in alcuni bovini allevati nel sud della Sardegna; la positività è stata confermata dall’analisi del Centro di referenza nazionale per le malattie esotiche (Istituto zooprofilattico sperimentale di Abruzzo e Molise).
Il ministero della Salute ricorda che si tratta di una malattia infettiva non contagiosa e non trasmissibile all’uomo; i vettori del virus, dello stesso genere di quelli che causano blue tongue e peste equina, sono alcuni insetti del genere Culicoides. In attesa di decisioni ulteriori, il governo chiede di bloccare temporaneamente ogni movimentazione di ruminanti in uscita dalla Sardegna.
Finora in Europa non si erano mai registrate positività al virus; si sa però che la malattia è diffusa in Marocco, Algeria, Tunisia, Israele e Turchia.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.