Artista animalier, wildlife photographer, illustratore, grafico. Luca Zaninoni è riuscito a unire due delle sue grandi passioni, la caccia e l’arte, e a farne un lavoro che ama.
Anche chi non conosce Luca Zaninoni di nome conosce comunque il suo lavoro, perché i suoi disegni sono il volto della caccia del terzo millennio. Come un abile e capace artigiano, Luca lavora le sue creazioni trasformandole anche in loghi e grafiche che chi frequenta il nostro mondo ha sicuramente avuto occasione di incrociare con lo sguardo. E oggi Sanguemiele Design firma anche le nuove magliette della linea Identity di Trabaldo. Ma questa storia parte da lontano.
Per riempire un vuoto
«Quasi quarant’anni della mia vita li ho passati tra bozze, layout, illustrazioni, impianti stampa e tutte quelle altre cose in cui t’imbatti facendo il grafico, l’illustratore e l’art director. Ma dopo anni trascorsi in uno studio grafico di una multinazionale – racconta Luca Zaninoni – nel 2005 ho deciso di percorre la strada della libera professione e ho ripreso a giocare con foto e illustrazioni».
«Ho sempre viaggiato molto, soprattutto negli Stati Uniti e lì spesso mi perdevo nei grandi store di caccia e pesca dove trovavo decine di t-shirt a tema cinofilo e venatorio. In quel periodo, invece, in Italia vi era poco e niente di simile indossato dai cacciatori. Allora ho pensato di poter riempire un vuoto e ho iniziato a preparare loghi e illustrazioni per magliette e felpe a tema cinofilo e venatorio. Poi ho aperto un negozio online all’interno del network Spreadshirt ed è cominciata la storia di Sanguemiele Design».
Perché Sanguemiele Design
Perché Sanguemiele, ci viene spontaneo chiedergli. «È semplicemente una delle innumerevoli immagini che possono rappresentare una vita: yin e yang, bianco e nero, maschio e femmina, sangue e miele. Il crudo, il cinico, il reale insieme al dolce, al romantico, al sogno. Non riusciremo mai a scindere chiaramente le due cose, quindi possiamo anche scriverle insieme».
E ce la dovevamo aspettare una spiegazione così. Perché Luca nella caccia vede poesia e chi vede poesia nelle cose non può che esprimerla con le parole. E nel suo caso la esprime anche attraverso originali e moderne forme d’arte.
Caccia, prove e arte
Dopo questa breve digressione, Luca Zaninoni continua a raccontare di sé. «Nel 2014 ho cominciato a collaborare con la Gazzetta della Cinofilia Venatoria» e questo noi lo sappiamo bene, perché la Gazzetta è una delle riviste pubblicate da Editoriale C&C, la stessa casa editrice di Beccacce che Passione. «Ho iniziato prima come fotografo e subito dopo come grafico e art director della rivista. È stata senza dubbio un’opportunità fortunata perché mi ha permesso di lavorare con persone con la mia stessa passione e di avere a che fare con cinofili e cacciatori di tutta Europa».
«Calcare i palcoscenici più prestigiosi delle prove di lavoro ha sicuramente permesso di farmi conoscere a un grande pubblico e, complice la pandemia che obtorto collo ha costretto più o meno tutti a trascorrere molto tempo on line, ho cominciato a ricevere decine di richieste per la realizzazione di loghi per attività cinofile, di ritratti di cani, di allestimenti di furgoni di cacciatori e dresseur.
«Nei primi mesi di lockdown ho prodotto così decine di illustrazioni per appassionati spagnoli, francesi, americani, inglesi e italiani, ed è stato davvero gratificante avere dei feedback positivi e scoprire che tanta gente seguiva e segue la mia pagina Facebook».
Identity: cacciatore
Tra i tanti incontri lungo la strada professionale di Luca Zaninoni anche quello recente con Mattia Trabaldo. «E così è nata l’idea di produrre una serie di t-shirt, unendo nella realizzazione di questi capi la mia esperienza di artista alla grande specializzazione di Trabaldo nella confezione di abbigliamento per la caccia e l’outdoor».
Arriviamo quindi a oggi. Sanguemiele Design porta la sua arte a vestire i cacciatori, quelli che la poesia della caccia non lascia indifferenti, quelli che la loro identità la vogliono cucita addosso. È proprio così, perché le Identity t-shirt by Trabaldo & Sanguemiele trasmetteranno a chi le vorrà indossare il senso di una passione che rende le nostre vite più intense.
L’articolo completo anche della prova di rosata è stato pubblicato sulla rivista Beccacce che Passione numero 5 2022. Se te lo sei perso, puoi acquistare in numero a questo link. Seguici sulla nostra pagina Facebook.