Forest Italia è pronta a distribuire le termocamere Leica Calonox, nelle due versioni View e Sight.
L’avevamo assaggiata a metà marzo nel Digital Show, ora che il lancio ufficiale si avvicina è disponibile qualche dettaglio in più: meritano di sicuro un’occhiata, perché le due varianti della Calonox rappresentano l’esordio di Leica nel settore delle termocamere. Entrambe, View da osservazione e Sight da inserire sul cannocchiale da puntamento, condividono obiettivo da 42 millimetri, messa a fuoco manuale micrometrica e software Leica Imagine Optimization per il miglioramento dell’immagine.
La View (4.490 euro) promette elevata qualità anche a grandi distanze, fino a 3.000 metri. La descrivono ingrandimento base 2,5x, sensore da 640×512 pixel da 12 micron e schermo da 1.280×960 pixel. Il suo profilo affusolato ed ergonomico la rende un autentico pezzo di design. Lunga appena 17 centimetri e facile da impugnare, la Leica Calonox View fodera in gomma grippante il corpo in alluminio ad alta resistenza. Ci sono solo tre tasti, facile usarli senza dover rinunciare a niente. Neppure a foto e video. La batteria interna ricaricabile dura fino a 5 ore ed è compatibile con i caricatori portatili.
Modello clip on, la Calonox Sight (3.990 euro) coniuga invece dimensioni supercompatte (16,5 centimetri), ingrandimento 1x, sensore da 384×288 pixel e schermo da 1.024×768 pixel. È semplice farla collimare col cannocchiale, l’azzeramento tiene anche dopo averla tolta e rimessa più volte. È inoltre possibile memorizzare quattro tarature diverse, per spostarla facilmente da una carabina all’altra. La batteria ricaricabile dura fino a 11 ore. Forest Italia distribuirà le nuove termocamere Leica a partire da metà settembre.
Scopri le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine. E non perdere Caccia Magazine settembre 2020, in edicola dal 20 agosto.