Venerdì Firenze sarà il centro del mondo venatorio: l’Arcicaccia ha organizzato un convegno per riflettere sulla legge 157/92 a trent’anni dalla sua approvazione.
Tra parlamentari, ex parlamentari e amministratori locali il convegno organizzato dall’Arcicaccia per i trent’anni della legge 157/92 (11 febbraio 2022, Palazzo Medici Riccardi, ore 9-30.14-30) coinvolgerà tutto il mondo politico.
È prevista infatti la presenza della Lega (Mirco Carloni, vicepresidente della Regione Marche; Francesco Bruzzone, senatore responsabile del dipartimento caccia); del Movimento 5 Stelle (Filippo Gallinella, presidente della commissione Agricoltura della Camera); di Italia Viva (Stefania Saccardi, vicepresidente della Toscana con delega all’Agricoltura); del Partito Democratico (Susanna Cenni, deputata e componente della segreteria nazionale; Alessio Mammi, assessore emiliano all’Agricoltura; e poi Dario Nardella ed Eugenio Giani, rispettivamente sindaco di Firenze e presidente della Toscana). Interverranno anche Fulvia Bandoli ed Ermete Realacci, già parlamentari del centrosinistra.
Renata Briano, europarlamentare Pd nella scorsa legislatura e ora presidente del comitato scientifico della Fondazione Una, è il tramite tra la politica e i tecnici rappresentati da Piero Genovesi dell’Ispra; Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi; Mauro Di Zio, vicepresidente nazionale Cia; Federico Merli, tecnico faunistico esperto di legislazione europea. È attesa anche la presenza di Antonio Morabito di Legambiente e di Paolo Banti, già dirigente dell’Ufficio caccia della Regione Toscana.
Apertura e chiusura dei lavori saranno infine affidati ai dirigenti nazionali dell’Arcicaccia, rispettivamente al vicepresidente Sirio Bussolotti e al presidente Christian Maffei. Il titolo del convegno (“Luci, ombre, prospettive: ammodernare il ponte con il Paese”) è già una sorta di programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Arcicaccia e sul suo canale YouTube.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.