Nel corso di Caccia Village 2023 è in programma un’iniziativa dedicata all’educazione alimentare dei giovani, introdotti al consumo consapevole della carne di selvaggina.
Non sarà solo mostra mercato o convegni in serie: Caccia Village 2023, la fiera in programma a Bastia Umbra da venerdì 12 a domenica 14 maggio, ospiterà anche una serie d’iniziative meno classiche; tra queste c’è un percorso dedicato all’educazione alimentare dei giovani che, all’interno del format Cibo selvaggio, gli chef della Franchi Food academy (avete prenotato un corso con Stefano Marinucci?) introdurranno al consumo consapevole della carne di selvaggina.
I protagonisti saranno gli studenti dell’Università dei sapori di Perugia che parteciperanno a un’esperienza gastronomica inedita e potranno sperimentare il sapore della carne di selvaggina in preparazioni gourmet. Per loro i cancelli del centro fieristico saranno aperti già dal venerdì mattina, prima dell’inaugurazione ufficiale; li accoglieranno l’agronomo Fioravante Serrani, ricercatore in Ecologia forestale all’Università La Tuscia di Viterbo, e Viviana Bertocchi, giornalista di Caccia Magazine e Beccacce che Passione.
«È fondamentale far conoscere la cultura alimentare legata alla caccia anche a un pubblico estraneo all’attività venatoria» commenta Andrea Castellani, organizzatore di Caccia Village; «e i ragazzi rappresentano sicuramente una platea d’eccezione. Il grande interesse manifestato l’anno scorso dopo che abbiamo dato via al Manifesto del cibo selvaggio [ci ha spinti a scegliere] di dare più spazio e valorizzare ulteriormente» la parte della fiera dedicata alla filiera della carne di selvaggina.
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.