La nuova variante di un fucile Beretta, le Fiocchi Silent, la legge, le alternative alle munizioni in piombo, il disturbo venatorio e, immancabile, la beccaccia: ecco le dieci notizie di caccia più lette del 2022.
Alcuni marchi è impossibile che passino inosservati: tra le notizie di caccia più lette su cacciamagazine.it nel 2022 il primo posto se lo prende l’annuncio che oltre che in 12 e in 20 il fucile semiautomatico Beretta A400 Upland è ora disponibile anche in calibro 28 magnum. Alle sue spalle completano il podio due notizie legali, l’ufficializzazione della data dell’udienza sul calendario venatorio della Lombardia (della sentenza siamo ancora in attesa; e la top ten si chiude con il racconto dei timori della Federcaccia) e l’ordinanza del Consiglio di Stato sulla caccia di venerdì.
Due settimane sono bastate alla Face e alla sua guida sulle alternative alle munizioni in piombo per prendersi il quarto posto assoluto; comprensibile, visto che a meno di sconvolgimenti clamorosi dal 15 febbraio entrerà in vigore una nuova mandata di restrizioni. La classifica prosegue con la beccaccia in doppietta, tra lo studio Federcaccia sulla migrazione e l’edizione aggiornata del libro di Silvio Spanò e Charles Fadat.
Settimo e ottavo posto per due notizie sul disturbo venatorio, i danneggiamenti in Brianza (e la relativa lettera al questore) e i sabotaggi all’isola del Giglio. Già detto del decimo posto, la classifica si completa con un altro articolo recentissimo, il test di Simone Bertini sulle cartucce Fiocchi Silent calibro .410.
Ma nel corso del 2022 c’è stato molto altro, dalle ultime novità sulla legge 157/92 a una serie di test quasi infinita; per aggiornarvi quotidianamente, e quotidianamente farvi compagnia, siamo pronti a replicare.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti del primo numero del 2023.