Il Tar ha deciso di respingere il ricorso cautelare di Federcaccia, Libera Caccia ed Enalcaccia: l’Atc Ancona 2 rimane commissariato.
A vuoto il ricorso di Federcaccia, Libera Caccia ed Enalcaccia, cui s’erano opposte Coldiretti e Cia (non l’Arcicaccia, come invece ventilato in una nota di qualche mese fa): la seconda sezione del Tar delle Marche (ordinanza 45/2024) ha deciso che l’Atc Ancona 2 può restare commissariato. La nomina di Pierluca Milletti al suo vertice è infatti finalizzata a ricostruire gli organi associativi dell’Atc; alle associazioni dunque l’atto con cui la giunta regionale ha sciolto il comitato di gestione non provoca un danno «grave e irreparabile» che solo avrebbe legittimato la sospensione cautelare.
Dicendosi soddisfatta per l’esito della decisione, la Coldiretti Ancona ricorda che la vicenda è iniziata più di due anni fa, quando i rappresentanti delle associazioni agricole si dimisero dal comitato di gestione perché «perizie contestatissime» avevano ridotto l’ammontare dei risarcimenti per i danni provocati dai cinghiali e dalla fauna selvatica in generale. Seguirono rapidamente le dimissioni dei rappresentati delle associazioni di protezione ambientale, della Regione Marche e del Comune di Fabriano.
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.