“La ricarica delle munizioni per i fucili a canna liscia”, il nuovo speciale pubblicato da Editoriale C&C e firmato da Giuseppe Cerullo, vi aspetta in edicola. Potete acquistarlo anche on line e riceverlo direttamente a casa A QUESTO LINK.
“La ricarica delle munizioni per i fucili a canna liscia”, il nuovo speciale di Caccia Magazine, propone in 128 pagine un compendio delle conoscenze fondamentali per approcciarsi alla ricarica domestica. Lo speciale è inoltre d’interesse per chi già pratica e cerca un ulteriore spunto d’approfondimento. Prezzo 10 euro.
Potete acquistarlo anche on line e riceverlo direttamente a casa A QUESTO LINK.
Un utile vademecum
Ecco gli argomenti trattati nel nuovo speciale “La ricarica delle munizioni per i fucili a canna liscia”, in edicola dal prossimo 29 maggio:
- L’evoluzione della ricarica: le attrezzature per incominciare
- Dalla polvere nera alle polveri bianche: la progressività delle polveri
- Le polveri da caccia: dalla nascita alle successive rielaborazioni
- Baschieri & Pellagri, il polverificio italiano: dalla Acapnia alla Mg2, oltre un secolo d’innovazioni
- Le polveri distribuite dalla Fiocchi: dalla finlandese Vihtavuori alla serie F Rex
- I propellenti della Nobel Sport Italia: dalle classiche balistiti alle polveri più recenti
- Le polveri da caccia e da tiro Cheddite: la scelta giusta per la piccola migratoria
- Monobasiche lamellari dalla penisola iberica: Maxam Csb, Psb e successivi sviluppi
- Polveri a stelle e strisce: dalla ball powder alla distribuzione Hodgdon
- Selezionare i bossoli: genesi e produzione del componente primario
- L’apparecchio d’innesco: sviluppi, struttura e tipologie
- Il borraggio nell’era del polimero: il componente elastico della cartuccia
- I sistemi di dispersione: come ampliare la rosata
- Pressioni e velocità: i parametri di sicurezza
- La cartuccia silenziata: il metodo del professore
- Dal piombo all’acciaio: l’avvento del munizionamento steel
- Metalli atossici e nuove leghe: l’ascesa del lead free
- La cartuccia a palla – Caricamenti slug e slug sabot
- La ricarica a pallettoni – Fra buckshot e plastic buffer
L’autore: Giuseppe Cerullo
Giuseppe Cerullo è cresciuto tra i campi dell’Irpinia e la bellezza della natura lo ha attratto sin dall’infanzia. La passione per la caccia ne è stata la puntuale evoluzione, con la tanto attesa licenza conseguita appena compiuta la maggiore età. Affascinato dall’oplologia e dalla balistica, Cerullo colleziona armi lisce e rigate.
L’allestimento del banco da ricarica per le cartucce a pallini da destinarsi all’impiego venatorio precedette l’acquisto del primo fucile da caccia, presto arricchito dalle attrezzature dedicate alle munizioni per armi corte, infine quelle da carabina.
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Giuridiche e la laurea magistrale in Giurisprudenza, intraprende il percorso professionale da praticante avvocato. È perito ed esperto in armi e munizioni iscritto alla Camera di Commercio di Avellino e ufficiale di gara nazionale Fidasc per il tiro di campagna. Allevatore amatoriale di épagneul breton, innamorato della caccia alla penna e cultore delle tradizioni locali.
Alle prime esperienze giornalistiche con le riviste Sentieri di Caccia, Beccacce che Passione e Cinghiale che Passione è seguita la più recente collaborazione con il mensile Armi Magazine, pubblicato da Editoriale C&C.
La ricarica delle munizioni per i fucili a canna liscia: da un lettore ai lettori
«La balistica rappresenta un continuo divenire e non basterebbe una vita per farne proprie le sue molteplici e mutevoli sfaccettature. I propellenti cambiano, sempre più spesso. Le ragioni commerciali, sottese a un mondo ormai completamente globalizzato, ne dettano le scelte aziendali. Finanche i componenti si evolvono, in linea alla sensibilità ecologica maturata quale necessario corollario alla sostenibilità ambientale.
«Una camaleontica capacità d’adattamento costituirà l’incipit per l’appassionato caricatore, il quale non potrà sottrarsi alla repentina evoluzione del mondo che lo circonda. L’aggiornamento e l’interscambio d’esperienze professionali non possono che arricchire la conoscenza tecnica nonché la coscienza di ognuno che si trovi calato nella dialettica del confronto. Immaginarci vergini di nozioni non può che rappresentare il miglior approccio al sapere. Tante sfumature possono cogliersi, giorno per giorno, memorabile o deprecabile che sia il risultato.
«Una malinconica nostalgia soggiunge in un pomeriggio d’estate scartabellando i volumi gelosamente custoditi tra le mensole della libreria. Stringendo tra le mani vecchie pubblicazioni riaffiora quella smania adolescenziale d’imparare, d’attingere da chi già sa, d’essere guidato. Le opere tramandateci dai più autorevoli esperti balistici del Novecento conservano appieno l’attendibilità che da sempre le ha contraddistinte. Tuttavia, l’inarrestabile progresso tecnico ha aperto scenari dapprima sconosciuti».
Appendice d’aggiornamento
«Queste pagine intendono porsi quale appendice d’aggiornamento, da affiancare ai testi più noti capaci di guidare appieno chi si avvicina alla disciplina lungo il sentiero della ricarica delle cartucce per i fucili a canna liscia. Una pratica non scevra d’insidie, sottili e mai palesi, che detteranno il successo o l’insuccesso di un assetto di carica.
«Nell’approccio alla balistica pratica la prudenza si pone quale elemento fondante: essa deve portarci alla considerazione di noi stessi quali perenni allievi e mai rettori. Ecco dunque un breve vademecum per chi inizia, uno spunto d’approfondimento per chi già pratica. Nell’augurio di carpire l’attenzione del lettore come io stesso ne fui colpito». (© Giuseppe Cerullo)
Se ti interessano articoli sulla ricarica clicca sulla sezione ricarica. Seguici su Facebook, metti mi piace alla pagina di Beccacce che Passione e alla pagina di Caccia Magazine.