La peste suina africana in Toscana

La peste suina africana in Toscana: cinghiale in primo piano
© Piotr Krzeslak / shutterstock

La Regione Toscana ha notificato il ritrovamento di una carcassa di cinghiale positiva al virus della peste suina africana in provincia di Massa Carrara.

Esclusa la Sardegna, il numero di regioni italiane colpite dal virus della peste suina africana sale a otto: tra i comuni infetti entra Zeri (Ms), nella zona nord della Toscana, già da tempo inserito nella zona di restrizione II perché al confine sia con l’Emilia Romagna sia con la Liguria; arriva da qui una carcassa di cinghiale positiva al test.

La giunta regionale ha immediatamente attivato le procedure di sorveglianza e monitoraggio, «grazie alla collaborazione del comune e dei cacciatori locali»; della positività ha già informato il ministero della Salute e il commissario straordinario: si attende a breve l’ampliamento delle zone sottoposte a restrizioni verso sud e verso est.

Leggi le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti di Caccia Magazine agosto 2024, disponibile in edicola e sul web.