La conservazione della fauna tra scienza e società

La conservazione della fauna tra scienza e società: lupo

La conservazione della fauna tra scienza e società è il tema del convegno che si svolgerà sabato primo giugno a Collecchio, in provincia di Parma.

La conservazione della fauna tra scienza e società è il focus della giornata di lavori in programma sabato primo giugno presso la Corte di Giarola a Collecchio (Parma).

L’evento è organizzato da Federcaccia Parma col patrocinio di Federcaccia Emilia Romagna e dell’Ente Parchi del Ducato, in collaborazione con Riva – Rinascita venatoria ambientale e l’associazione italiana Wilderness.

I lavori cominceranno alle ore 9. Dopo i saluti istituzionali del presidente di Federcaccia Parma Oscar Frattini e del presidente di Federcaccia Emilia Romagna Stefano Merighi, la parola passerà ai relatori che, nella prima parte della mattinata, si concentreranno principalmente sui problemi gestionali e di coesistenza con i grandi mammiferi in un quadro in continua evoluzione.

La conservazione della fauna tra scienza e società: il programma

  • I grandi mammiferi in Europa: problemi gestionali in un quadro in evoluzione – relatore Marco Apollonio (Università di Sassari)
  • Grandi carnivori e coesistenza: lupi, orsi, prede domestiche e selvatiche in due continenti – relatore Marco Musiani (Università di Bologna e Università di Calgary)
  • Quando la predazione interspecifica coinvolge scienza e società: le predazioni del lupo sul cane come caso di studio – relatrice Giorgia Romeo (zoologa)
  • Conservazione della biodiversità: come selezionare le specie prioritarie? – relatore Spartaco Gippoliti (associazione italiana Wilderness e Iucn/Ssc)
  • Seguirà un’intervista al medico veterinario Giulia Corsini.

La tavola rotonda

Nella seconda parte della mattinata invece, dopo una breve pausa, è prevista una tavola rotonda moderata dal giornalista Ettore Zanon, con interventi sulla conservazione della biodiversità nella selezione delle specie prioritarie e sugli aspetti di conservazione e gestione nel mondo reale. Saranno presenti al dibattito, oltre ai tecnici esperti del settore, anche i rappresentanti delle principali associazioni agricole dell’Emilia Romagna, Parma e Piacenza.

La fine dei lavori è prevista intorno alle ore 14, dopo l’intervento conclusivo del vicepresidente Face Europa Gian Luca Dall’Olio.

Per ulteriori informazioni: tel. 0521 968392

Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazinee e seguici anche sulla nostra pagina Facebook