Per il FAIR Leisure X-Light Beccaccia siamo in presenza di un noce europeo trattato a olio Fx-Wood con finitura Optowood. Ecco i dettagli.
Noce europeo trattato a olio Fx-Wood con finitura Optowood. Detto così suona roboante, ma se vogliamo semplificare il tutto, per la calciatura del FAIR Leisure X-Light Beccaccia calibro 28 stiamo parlando di un trattamento che mira a esaltare la parte lignea con un arricchimento artificiale tramite laser. Sappiamo bene che si tratta di un sistema che appaga l’occhio senza incidere più di tanto sulle tasche dell’acquirente. L’effetto finale non è malvagio e diciamo che si accosta gradevolmente con la finitura della bascula.
Astina a becco d’oca
L’astina, realizzata a becco d’oca, assicura un’ottima superficie di presa alla mano debole malgrado le ridotte dimensioni. Le dita abbracciano con saldezza la parte lignea, contribuendo in siffatto modo alla stabilità del fucile. Lo sgancio dell’astina è quello classico al quale ci ha da tempo abituati FAIR, vale a dire un comando a pompa attuabile tramite un’unghia metallica affogata nella parte lignea ventrale. Il tutto si aziona con facilità e senza incertezze, anche se un comando ad auget, magari dotato di leva lunga, impreziosirebbe ancor più il fucile.
Impugnatura a pistola
Ci è piaciuta l’impugnatura a pistola, la cui curvatura consente agevolmente un’imbracciata e una presa rapida e salda. Sembra banale, ma in un ambiente boschivo, quando si ha il frullo del selvatico, è essenziale che la mano forte governi il fucile e il movimento nella direzione voluta dal cacciatore, senza esitazioni o movimenti inutili. L’impugnatura del Fair Leisure X-Light Beccaccia lo consente.
Zigrino scozzese
Sempre piacevole da vedere lo zigrino scozzese a doppio grip di presa (definizione dell’azienda) che riscontriamo su impugnatura e astina. Funziona bene e offre un’ottima sensazione di contatto senza che questo arrechi fastidio per il palmo delle mani. I
Calciolo in bachelite
l calciolo è realizzato in bachelite ed è molto ridotto come spessore; con le cartucce più tranquille svolge bene il suo compito, con quelle più pepate si consiglia l’adozione di un calciolo in gomma.
Le misure del FAIR Leisure X-Light Beccaccia
La lunghezza complessiva (Lop) è settata di fabbrica a 368 mm, una misura che permette un’imbracciata veloce e agile, anche con vestiti invernali; abbiamo poi 58/60 mm di piega al tallone e 36/38 mm di piega al nasello. Le magliette porta cinghia non sono montate né sulla pala del calcio, né – tramite un’olivetta – alla canna inferiore (prima canna).
Clicca qui per visualizzare le prove di rosata ottenute con il Leisure X-Light Beccaccia calibro 28 di FAIR e non perderti Beccacce che Passione 4 2020, in edicola.