La beccaccia nelle Alpi: appuntamento il 21 maggio a Udine per la seconda conferenza internazionale dedicata alla beccaccia. Focus sulla sostenibilità del prelievo della beccaccia sull’arco alpino dinanzi ai cambiamenti climatici e alle trasformazioni degli habitat naturali.
In occasione della 18ª assemblea generale della Fanbpo, la federazione che unisce tutte le associazioni di cacciatori di beccaccia del Paleartico occidentale, che si svolgerà a Udine il 21 maggio, è stata organizzata anche la seconda conferenza internazionale dedicata alla beccaccia (La beccaccia nelle Alpi, sabato 21 maggio ore 15, Udine), che segue quella del 2017 svoltasi a Firenze.
Prelievo della beccaccia e cambiamenti climatici
La conferenza ha come titolo La beccaccia nelle Alpi e ha come focus lo studio della specie e la sostenibilità del prelievo della beccaccia sull’arco alpino dinanzi ai cambiamenti climatici e alle trasformazioni degli habitat naturali.
Saranno presenti le delegazioni Fanbpo di Francia e Svizzera, con le analisi dei dati riguardanti i loro habitat alpini. Saranno inoltre presenti i responsabili dell’Office français de la biodiversité (Ofb), dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) e di alcune università italiane coinvolte nello studio della beccaccia.
La commissione scientifica di Fibec illustrerà poi lo studio sui territori alpini italiani con particolare attenzione a quelli del Friuli Venezia Giulia.
David Gonçalves relazionerà inoltre sullo status di conservazione della beccaccia in Europa; Kevin Le Rest (Ofb Francia) farà chiarezza su un tema caldo, come definire i key concepts beccaccia.
La beccaccia nelle Alpi: come partecipare
La conferenza organizzata dalla Fanbpo è un’occasione unica per parlare di un tema importante e la presenza di alcuni dei maggiori esperti e studiosi della specie a livello nazionale e internazionale offre anche l’opportunità di poter porre loro domande e accogliere nuove riflessioni riguardanti la salute della specie e l’esercizio della sua caccia.
Introdurrà i lavori Paolo Pennacchini, presidente Fanbpo e modererà la conferenza Viviana Bertocchi, coordinatore di redazione della rivista Beccacce che Passione. In programma anche un intervento di Claudio Nencini sul cane da beccaccia.
La conferenza si svolgerà a Udine, sabato 21 maggio dalle ore 15 alle 19.30 presso l’Auditorium regionale in via Sabbadini 31. Si ricorda che l’evento è patrocinato e promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Fanbpo, Fibec Friuli V.G. e con il Gruppo monitoratori beccaccia formati dalla Regione.
Alla promozione del convegno partecipano anche le aziende Canicom e Trabaldo che offriranno dei gadget ricordo ai partecipanti. Per tutti anche una copia omaggio della rivista Beccacce che Passione.
Tutti gli appassionati sono invitati all’evento, che potrà essere seguito con facilità e chiarezza grazie al servizio di traduzione simultanea presente in sala. Al termine dei lavori seguirà il buffet. La partecipazione è gratuita e si invitano gli interessati a prenotarsi scrivendo alla email labeccaccianellealpi@gmail.com
Prossimo appuntamento in Sicilia il 10 settembre, con la terza conferenza internazionale La beccaccia nel Mediterraneo.
Si ricorda a tutti i partecipanti di indossare la mascherina FFP2.
Non perdere l’ultimo numero di Beccacce che Passione in edicola e se pratichi la caccia con il cane da ferma seguici anche sulla nostra pagina Facebook.