Konustex linea Lady è la nuova linea di abbigliamento da caccia voluta e progettata dal Coordinamento nazionale cacciatrici Federcaccia e realizzata da Konus.
Le cacciatrici di Federcaccia ci hanno abituato bene. Perché il Coordinamento nazionale da quando si è costituito, qualche anno fa oramai, e nonostante le difficoltà che hanno tristemente segnato questi ultimi anni, ha rubato la scena per le sue iniziative vincenti che hanno dato vitalità e lustro al mondo della caccia.
La realizzazione di una linea di abbigliamento declinata al femminile (Konustex linea Lady) è solo l’ultima in ordine di tempo. Un’idea nata e condivisa, come tutte quelle proposte dal Coordinamento, all’interno della cabina di regia che è l’anima del gruppo. Per le donne che vanno a caccia non è facile trovare i capi giusti al prezzo giusto. Siamo fatte diversamente e la vestibilità di quello che indossiamo nel bosco sovente non è ideale per le nostre forme. Non è solo una questione estetica e di taglia, ma un tema di comodità, praticità e sicurezza, che ci consentono di praticare al meglio la nostra passione.
Pensata da donne per le donne
«Ho raccolto questa esigenza sul campo, soprattutto durante lo svolgimento delle prove cinofile» spiega Isabella Villa, presidente del Coordinamento. «Tante donne, molte minute, mi hanno manifestato il desiderio di sentirsi addosso qualcosa fatto per loro. Per stare meglio. Non solo pensando al look, ma per avere calzati addosso capi di qualità con alti contenuti tecnici. Così un giorno, mentre mi trovavo in un’armeria di Pavia mi è caduto l’occhio su una giacca tecnica (da uomo) davvero ben fatta: ottimi materiali, bella linea e con caratteristiche tali da renderla multiuso. Era firmata Konustex ed era proposta a un prezzo interessante.
«Il giorno dopo ho scritto a uno degli amministratori dell’azienda scoprendo, tra l’altro, che era una donna. Elisa Alberti ha prontamente risposto accogliendo la proposta di progettare insieme una linea da caccia per lady. Anche Konus ci pensava da tempo, ma mala tempora currunt; la pandemia aveva fermato il mondo. Dopo l’estate ci siamo incontrate a Verona, in azienda, e abbiamo iniziato a lavorare al progetto.
«Noi del gruppo abbiamo presentato le nostre idee e le nostre esigenze, ed Elisa ci ha accompagnato passo dopo passo offrendoci tutte le migliori soluzioni in termini di qualità e di accorgimenti tecnici. In sostanza i tessuti e gli accomodamenti giusti per vestire le donne a caccia. Un lavoro complesso e intenso, che ha richiesto tanti passaggi, tante correzioni e tante modifiche».
Konustex linea Lady: cinque capi per il bosco
«Nulla è stato trascurato o lasciato al caso. Per prima cosa abbiamo studiato una tabella taglie costruita su un attento studio del fisico e delle misure femminili. Poi abbiamo progettato la linea decidendo quali capi ne avrebbero fatto parte, scegliendo i tessuti, dove posizionare i rinforzi antistrappo e antispine, e come e con che cosa attrezzare giacca, gilet, felpa e pantaloni (tasche, carniere, ganci e così via), sempre ragionando sulle migliori soluzioni di posizionamento e dimensioni per il corpo femminile. Comoda, tecnica, ergonomica e bella. Così volevamo la nostra linea, selezionando anche un bel punto di verde che soddisfi l’estetica accompagnata dai profili gialli, che richiamano il colore del nostro logo».
Konustex linea Lady comprende (almeno per ora) cinque capi base. In primis la giacca multi utilizzo. È composta da un capo esterno in softshell completato da rinforzi antispine e da un bomber interno reversibile; se fa freddo si indossano come un tutt’uno, se ci sono esigenze diverse si possono vestire separatamente.
Il gilet è declinato in due modelli: uno arancio fluo per la caccia al cinghiale e uno verde studiato per chi pratica la caccia alla piuma; non manca quindi un ampio carniere completamente apribile e posizionato all’altezza giusta per le lady.
Poi c’è la felpa con un taglio ergonomico che veste perfettamente il corpo femminile. Infine il pantalone, rinforzato con tessuto antispine dove serve e con un occhio attento al taglio e alla vestibilità; è a vita alta (come deve essere un pantalone da caccia) ed è dotato di fascette a strip sui fianchi che consentono di allargare o stringere la vita alla bisogna (a tutte le donne è chiaro il perché).
Le taglie disponibili vanno dalla xs alla xxl e i prezzi dei capi della linea Lady partono da 60 euro per arrivare fino a poco meno di 200.
La linea lady brandizzata Konustex è disponibile nelle armerie e acquistabile attraverso tutti i canali di vendita Konus. Le federcacciatrici possono acquistare i capi (disponibili anche con il logo del Coordinamento) a prezzi ulteriormente vantaggiosi.
Tutte le news su Attrezzature e prodotti sono su Caccia Magazine. Seguici anche su Facebook.