Il Konuspro-NV 3-8×50 è il nuovo visore notturno da caccia di Konus, adatto anche all’utilizzo diurno.
Sull’utilizzo del visore notturno da caccia non si arriverà mai a una posizione univoca. Ma vale comunque la pena segnalare le novità del mercato quando si presentano; non ci dovrebbe esser nemmeno bisogno di sottolineare che sono destinate a quelle attività, a partire dal controllo notturno, consentite dalla legge. Sfruttando l’onda lunga di Iwa, Konus ha annunciato il Konuspro-NV #7870, ottica per carabina con obiettivo da 50 millimetri e zoom compreso tra 3x e 8x. Realizzato completamente in metallo, 1.102 grammi il peso, in realtà è ben più di un visore notturno, considerato che si presta bene anche all’utilizzo diurno.
L’illuminatore laser vive grazie a una batteria ricaricabile. La regolazione avviene a passi di 10 millimetri a 100 metri; alla stessa distanza il campo visivo varia da 15,8 a 13,1 metri. 150 metri invece la massima distanza di copertura. I valori di estrazione pupillare e pupilla d’uscita sono fissati rispettivamente a 35 e 8 millimetri. Dotato di supporto per slitte Picatinny e Weaver, è fornito di serie di scheda SD e costa 990 euro.
Su Armi Shop giugno 2019 è stata pubblicata la presentazione del Konuspro-NV 3-8×50 con un prezzo errato. Il prezzo corretto è 990 euro, come riportato in quest’articolo.