Dal suo quartier generale di Verona, Konus si rivolge a cacciatori, tiratori sportivi e forze dell’ordine con una vasta scelta di prodotti ottici di puntamento e osservazione. L’ultima sua proposta è un’ottica da battuta caratterizzata da un’elevata escursione zoom.
La si può a buona ragione definire un’ottica ibrida. Il cannocchiale Konus Event in prova parrebbe, a prima vista, uno strumento da battuta; dispone infatti di un generoso oculare ma è privo della campana dell’obiettivo, caratteristica che contraddistingue gli strumenti pensati per la caccia di selezione. Ma il rapporto d’ingrandimento di 1:10 ne fa un oggetto flessibilissimo. Adatto sì alla battuta al cinghiale ma – grazie ai suoi 10 ingrandimenti – pure a qualche uscita in selezione, magari proprio al suide, in contesti diurni. Limitato solo dal diametro della lente frontale, che con i suoi 24 millimetri può poco quando la luce cala.
Presentato alle prime fiere di settore dell’anno e disponibile dal mese di febbraio, l’Event ha un’impostazione tradizionale e un look neanche troppo vagamente tattico; le torrette alte con i riferimenti molto visibili e l’ampio reostato per l’illuminazione del punto, alternabile su due differenti colorazioni, restituiscono un messaggio aggressivo che ben si presta a una carabina semiautomatica ma stona su una straight-pull o una bolt action.
Un oculare generoso
Il corpo è macchinato da tubi di solido alluminio e presenta un diametro esterno standard di 30 millimetri. Ben raccordate le torrette, che permettono di agire sul reticolo Circle-dot illuminato di casa Konus a passi di mezzo Moa, come conviene a un prodotto pensato per distanze comunque contenute; il campo di regolazione prevede 180 click (2,7 metri a 100 metri). Il reticolo è posto sul secondo piano focale e illuminabile in rosso e in blu ruotando il reostato; per ciascuna colorazione sono previsti cinque livelli di intensità. Le torrette sono azzerabili. Molto buone le lenti fully multicoated che presentano trattamenti multipli per enfatizzare il transito della luce e ridurre le aberrazioni tipiche dell’ottica da puntamento. Lo schema ottico favorisce un’estrazione pupillare comoda, compresa tra 95 e 90 millimetri.
Infine l’oculare. Di generose dimensioni e totalmente realizzato in metallo (anche la ghiera per la regolazione del fattore d’ingrandimento), è robusto senza essere smisurato rispetto alle proporzioni del prodotto. Porta tutti i dati incisi in maniera esemplare e la ghiera per la correzione diottrica. Una leva zoom, rimovibile, facilita l’operatività della ghiera degli ingrandimenti. Tanto per l’oculare quanto per la lente frontale sono inclusi nella confezione i coperchi flip up.
Il sistema di montaggio
Contestualmente al lancio della nuova ottica Event – una serie che, finora, aveva incluso solo ottiche da osservazione – Konus ha ampliato la propria offerta in tema di sistemi di montaggio per le ottiche, che finora annoverava solo anelli per basi Weaver / Picatinny e anelli per attacchi a scina, tipici delle armi ad aria compressa. Con la base Cantilever (codice 7219), il produttore veronese che ha appena festeggiato i 40 anni di attività si lancia in una realizzazione complessa, più consona al settore tattico ma non per questo inutilizzabile per il montaggio di un’ottica da caccia come questo cannocchiale.
Applicabile all’onnipresente supporto Weaver / Picatinny, dispone di anelli da 30 millimetri distanziati di 80 millimetri che, con i corretti riduttori in alluminio (forniti in dotazione), ospitano anche i tubi da un pollice, più frequenti sul mercato statunitense che su quello nazionale. Sua caratteristica è la possibilità di regolazione sul piano verticale (7 millimetri rispetto all’altezza minima) e longitudinale; in questo caso, la presenza di appositi recessi permette di muovere l’ottica in un range di 40 millimetri a passi di 10 millimetri. Garantendo quel “tiro” che a volte è necessario quando si utilizzino armi particolari.
Il dispositivo anche in questo caso è macchinato dal pieno, così da garantire un montaggio saldo nel tempo e sostenere la precisione di una buona ottica. Due slitte poste in posizione superiore agli anelli estendono le possibilità d’impiego oltre ogni ragionevole limitazione. Il costo di Cantilever è estremamente contenuto: il prezzo di listino suggerito dal produttore è di 89 euro.
Abbiamo provato l’Event in poligono, insieme alla base Cantilever, in una fosca giornata dicembrina. Prestazioni di livello sia in termini di contrasto sia di pulizia dell’immagine permettono di collocare questo strumento in un range di fruibilità superiore a quello che il suo prezzo lascerebbe presagire.
Konus Event 1-10x IR: la scheda tecnica
Produttore: Konus
Modello: Event IR
Ingrandimento: 1-10x
Diametro obiettivo: 24 mm
Diametro pupilla d’uscita: 24-2,4 mm
Reticolo: Circle-dot illuminato
Campo visivo (a 100 metri): 36,9-3,5 m
Peso: 544 g
Lunghezza: 245 mm
Diametro tubo centrale: 30 mm
Prezzo: 699 euro
www.konuscopes.com / 045 6767670
Leggi tutti i test di ottiche e le notizie relative alla caccia al cinghiale su Caccia Magazine.