Con una campana da 50 millimetri e un’ampia escursione focale, il Konus Empire 3-18×50 rappresenta una scelta intelligente per il cacciatore di selezione che esiga bilanciare prestazioni e prezzo d’acquisto.
L’offerta di ottiche a destinazione venatoria di Konus è estremamente articolata e include strumenti per destinazione molto differenti tra loro. Minimo comun denominatore è il prezzo che, per tutti, è estremamente conconcorrenziale. Non fa eccezione la gamma Empire, contrassegnata da un rapporto zoom di 1:6. Declinata in due allestimenti, il 3-18×50 oggetto di questa prova e un 5-30×56 più adatto al tiro sportivo, ha caratteristiche impensabili da trovare su ottiche di pari prezzo.
Economico ma non spartano
Il telaio dell’Empire è come consueto realizzato da un solido blocco di alluminio, successivamente anodizzato. Il disegno è gradevole con campana dell’obiettivo e oculare che si innestano dolcemente sul tubo centrale da 30 millimetri. La campana è filettata per favorire l’aggancio di un paraluce, fornito di serie (decisamente un bonus per chi saprà apprezzarlo). Sull’oculare – il cui profilo è ingentilito da una guarnizione in gomma – sono disposte la ghiera per la regolazione diottrica indispensabile per la messa a fuoco del reticolo e quella per la scelta del rapporto d’ingrandimento. Entrambe ruotano in maniera fluida e con precisione. Un anello in gomma ne facilita presa e rotazione.
L’Empire più venatorio monta un reticolo balistico tipo 500 (secondo la nomenclatura Konus) che riporta i riferimenti della caduta del proiettile per distanze differenti da quelle d’azzeramento fino a 500 metri. Konus ha sviluppato una scala basandosi sulle caratteristiche balistiche di una “cartuccia media” ed è pertanto necessario verificare la corrispondenza tra gli indicatori e la curva caratteristica di caricamento e calibro impiegati. La regolazione del punto d’impatto avviene a passi di un quarto di Moa, quindi 7 millimetri e un quarto alla distanza di 100 metri; l’intervallo di regolazione si estende su 240 Moa sia in alzo sia in deriva.
Il reticolo è di tipo elettronico, illuminabile, disponibile in rosso e in blu. Cinque i livelli di intensità luminosa per entrambe le opzioni che si attivano in sequenza ruotando la torretta sinistra. Nella parte bassa del reticolo è presente una bolla elettronica utile in fase di montaggio e in fase di acquisizione del bersaglio. Anche questo indiscutibilmente un bonus a favore dell’Empire. L’ottica con maggiori ingrandimenti presenta invece un reticolo di tipo tattico (tipo Modified Mil-Dot), sempre illuminato ma con regolazioni e riferimenti in Mil-radian.
Tre torrette
Oltre a fornire la ghiera per la regolazione dell’intensità luminosa e a contenere la batteria che alimenta l’elettronica, un comune accumulatore a bottone, la torretta sinistra porta anche il comando per la regolazione della parallasse. Gli indici incisi indicano un campo di regolazione tra le 10 e le 1.000 yard. Si tratta di un comando che mi piace vedere su tutte le ottiche, anche quelle economiche; indispensabile su prodotti dalla focale estesa come quello in oggetto, è comunque essenziale in ogni strumento di puntamento in quanto favorisce una chiara visione del bersaglio e quella sicurezza psicologica che va sempre ricercata nello sforzo di caccia, di per sé aleatorio. Le torrette di alzo e deriva sono del tipo esposto, azzerabili e bloccabili.
Due parole infine per descrivere le lenti. La qualità è più che buona, in linea con le aspettative che è lecito riporre in un’ottica pensata per la caccia di selezione crepuscolare e a distanze medio lunghe, giustificata rispettivamente dall’ampio obiettivo e dall’estensione dello zoom. Decisamente superiore a quanto sarebbe legittimo attendersi focalizzandosi sulla voce prezzo. Il cannocchiale viene fornito con il lungo paraluce di cui già ho scritto e di tappi flip-up, utili a proteggere le lenti in condizioni di porto.
La scheda tecnica del Konus Empire 3-18×50
Produttore: Konus
Modello: Empire
Ingrandimento: 3-18x
Diametro obiettivo: 50 mm
Diametro pupilla d’uscita: 11,8-3 mm
Estrazione pupillare: 102 mm
Reticolo: balistico tipo 500, illuminato
Posizionamento reticolo: secondo piano focale
Regolazione: un quarto di Moa
Campo visivo (a 100 metri): 10,6-1,8 m
Peso: 759 g
Lunghezza: 373 mm
Diametro tubo centrale: 30 mm
Prezzo: 690 euro
Sito produttore
Distributore: Konus Italia
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e poi i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine.