Ci saranno i Key concept sulla migratoria al centro della riunione tra Face, Ispra, Office national de la chasse, BirdLife e ministero dell’Agricoltura, in programma il 10 e l’11 luglio.
La prossima settimana potrebbe rappresentare uno snodo chiave per il futuro dei Key Concept sulla migratoria. Il 10 e l’11 luglio Parigi ospiterà infatti una riunione internazionale tra i rappresentanti di Face, Ispra, Office national de la chasse, BirdLife e ministero dell’Agricoltura. Ne ha dato notizia Michele Sorrenti, tecnico Federcaccia, che parteciperà all’incontro in rappresentanza del mondo venatorio insieme al segretario generale Face David Scallan.
Non tutti i movimenti invernali possono essere considerati migrazione, lo conferma la letteratura scientifica che si sta arricchendo di nuovi studi. Sarà con questa strategia che Face tenterà di convincere Ispra a ripensare l’applicazione dei Key Concept sulla migratoria. Lo ha anticipato lo stesso Sorrenti con un breve videomessaggio.
La Federcaccia auspica di ottenere il supporto del governo e dell’Office national de la chasse e si concentra sulle decisioni della Francia. Se Parigi continuerà a posticipare a febbraio la data d’inizio della migrazione prenuziale, non si capisce perché non possa farlo anche l’Italia. La popolazione in esame è infatti la medesima.