I key concept per la beccaccia ammettono un certo margine di flessibilità. Il Tar della Toscana dà il via libera alla caccia fino al 31 gennaio.
I key concept per la beccaccia hanno una “valenza statistica di tipo probabilistico prudenziale”. Pertanto, se dimostra che la sovrapposizione tra periodo di caccia e migrazione rimane tale solo a livello teorico, la Regione può estendere la stagione venatoria fino al 31 gennaio. Lo ha deciso il Tar della Toscana nella medesima sentenza che pone un’incognita sul futuro della caccia a moriglione e pavoncella.
Ma sulla beccaccia il mondo venatorio può sorridere. L’Ispra, si legge, non sembra aver assunto “dati aggiornati ovvero [=oppure] specificamente riferiti al territorio toscano” a fondamento del proprio parere negativo. La Regione invece ha sostanziato la propria decisione con studi scientifici, monitoraggi, esami. D’altra parte i limiti del prelievo, venti abbattimenti stagionali e massimo tre al giorno, contengono l’impatto sulla specie e molto probabilmente costringono i cacciatori a terminare la stagione “prima della data di chiusura prevista”. Il calendario venatorio è dunque salvo, la stagione di caccia alla beccaccia può estendersi fino al 31 gennaio. È un’indicazione utile non solo per la Toscana.
Scopri le ultime news sul mondo venatorio, l’inchiesta sull’impatto economico della pandemia e i test di armi e munizioni su Caccia Magazine e non perdere in edicola l’ultimo numero di Beccacce che Passione.