Con «Quello che rimane», una storia di padri e di figli cacciatori, Ivan Bettina Piazza ha vinto l’11ª edizione di «Caccia, passione e ricordi», il concorso nazionale di racconti di caccia organizzato dalla Federcaccia di Firenze.
«Il vuoto, il nulla assoluto, compresso dalla necessità di lasciarsi andare al pianto ma con le lacrime che non volevano saperne di abbandonare gli occhi»: inizia così «Quello che rimane», il racconto con cui Ivan Bettina Piazza ha vinto l’11ª edizione di «Caccia, passione e ricordi», il concorso di racconti organizzato dalla Federcaccia di Firenze. Per lui è il quinto successo (aveva già vinto nel 2019, nel 2020, nel 2021 e nel 2023) nelle ultime sette edizioni.
Insieme a lui la giuria ha premiato coloro che nel 2022 e nel 2024 interruppero il suo monopolio: secondo è arrivato Mattia Delmonte (l’anno scorso vinse con «Quando eravamo re»: lo avete letto su Caccia Magazine giugno 2024?) con «Via Gluck»; il premio speciale invece se l’è guadagnato Pino Macrì, con «Lillino il profeta».
Nei prossimi numeri di Caccia Magazine, già da quello targato maggio e fino alla fine dell’anno, sarà possibile leggere la versione integrale dei tre racconti vincitori, insieme agli altri che la giuria e la redazione hanno selezionato.
Non perdere le ultime notizie di caccia e poi i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.