A Eos Show la Ineos ha presentato il Grenadier Quartermaster, pick up 4×4 con riduttore manuale a due velocità; fino a tre i differenziali bloccabili.
Per Stefano Gavioli, business manager della Ineos per l’Italia e la Grecia, è una «combinazione senza compromessi tra lo spirito e il design britannico e il rigore ingegneristico tedesco»: ha destato molta attenzione il Grenadier Quartermaster, il pick up esposto insieme al modello Station Wagon nella Galleria 3 di Eos Show, la fiera della caccia e delle armi andata in scena a Verona nel corso del fine settimana.
Si tratta d’un modello 4×4 che grazie all’altezza di 264 millimetri da terra, alla profondità di guado di 800 millimetri e del valore degli angoli d’attacco (35,5°), d’uscita (22,6°) e di dosso (28,6°) riesce a essere performantissimo sia nell’off road sia su strada; di 3.500 grammi la capacità di traino.
Più lungo di quello della Station Wagon (passo di 3.227 millimetri, maggiore di ben 305), il telaio della Quartermaster (a longheroni, a sezione scatolata con robusti assali rigidi) consente di trasportare un carico fino a 760 chilogrammi.
La Ineos costruisce entrambi i modelli a Hambach, in Francia, nello stabilimento acquisito dalla Mercedes-Benz nel gennaio 2021; vengono dall’Italia però gli assali Carraro, l’impianto frenante Brembo, i tiranti sterzo e i puntoni Frap e i cavi Cofle per il blocco e lo sblocco dei differenziali.
In fase d’acquisto si può scegliere se si preferisce la versione a benzina o diesel Bmw sei cilindri in linea da tre litri turbocompressi, con trasmissione automatica Zf a otto rapporti.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.