I rappresentanti delle associazioni riconosciute e del Cncn si sono confrontati con Stefano Laporta e Piero Genovesi: si è finalmente tenuto il primo incontro tra Ispra e la cabina di regia del mondo venatorio
È bene che i cacciatori attivino tavoli di confronto con i ministeri e creino un rapporto più stretto con le Regioni, così da rendere più efficiente lo scambio di dati e informazioni: è quanto emerge dal primo incontro ufficiale tra Ispra e la cabina di regia del mondo venatorio. Ne dà notizia l’eurodeputato leghista Marco Dreosto, chiamato a organizzare la riunione. Il presidente Ispra Stefano Laporta, peraltro prossimo alla scadenza del mandato, e Piero Genovesi hanno rinnovato la loro disponibilità al dialogo e al confronto; un ruolo attivo dei cacciatori nella gestione, ricordano, è utile per tutto il Paese.
La cabina di regia ha chiesto all’Ispra una linea coerente nei pareri sui diversi calendari venatori; la costituzione di un tavolo permanente di confronto; la definizione di una metodologia condivisa per validare i lavori tecnico-scientifici delle associazioni. Bisogna inoltre riuscire a ridurre il peso dei ricorsi sui calendari: troppo spesso ormai la politica venatoria viene decisa nei tribunali.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni.