Nonostante che abbia raggiunto la maturità ormai da un secolo, la carabina bolt action presenta delle caratteristiche che la rendono preferibile in molti contesti operativi. Ne parla lo Speciale Bolt Action, primo numero speciale di Cacciare a Palla.
Gli sviluppi tecnologici su materiali, finiture e procedimenti produttivi industriali hanno enfatizzato precisione, resistenza, durata e sicurezza di ogni carabina bolt action. Ecco perché lo Speciale Bolt Action, primo numero speciale di Cacciare a Palla da adesso in edicola, è semplicemente imperdibile.
La base su cui si sviluppano le creazioni moderne resta comunque quella mutuata dal modello 98 di Mauser, sviluppata sul finire dell’Ottocento. A ragione si può definire quest’arma come l’archetipo del sistema.
Un ulteriore riferimento imprescindibile è la carabina modello 700 di Remington. Lanciata negli anni Sessanta, si è diffusa così tanto che alcune soluzioni adottate sono diventate lo standard di riferimento per tanti altri produttori.
Le esigenze di mercato hanno fatto sì che intorno alla chiusura a otturatore girevole-scorrevole si siano sviluppate armi sempre più specializzate e una serie sempre più completa di caricamenti. Le tendenze più recenti hanno spinto il sistema a trasformarsi in una piattaforma dinamica, multicalibro. L’appassionato può scegliere tra prestazioni balistiche e caratteristiche molto differenti semplicemente sostituendo poche componenti, con una spesa più contenuta rispetto all’acquisto di un’arma specifica.
96 pagine, 13 carabine provate
Nelle pagine dello speciale sono presentate 13 interpretazioni del sistema bolt action provate più di recente dai giornalisti di Editoriale C&C. Le abbiamo selezionate per rendere conto di tutte le più moderne tendenze di mercato, sia in campo venatorio sia sportivo.
Lo speciale, che conta 96 pagine a colori, è in edicola al prezzo di 10 euro. Chi fosse impossibilitato a recarsi in edicola potrà acquistarne la versione digitale.
Buona lettura dallo staff di Editoriale C&C, pronto ad aggiornarvi costantemente sulle ultime news di caccia e sulle novità del mercato.