La Lega chiede di modificare la legge che regola l’importazione di fauna selvatica esotica in Italia.
Non vietare, ma regolamentare “commercio, conservazione e importazione” di fauna selvatica esotica in Italia: è quello che chiedono i senatori della Lega (primo firmatario Briziarelli) con un emendamento alla legge delega 53/2021, già approvata.
Il governo ha tempo fino all’8 maggio 2022 per adottare i decreti con cui adeguarsi al regolamento europeo 2016/429. Ma per la Lega il divieto previsto dalla legge italiana “è più stringente, e ultroneo, rispetto [alla disciplina] del regolamento europeo” che intende recepire. Stringendo troppo le maglie si rischia di violare il principio di libera circolazione sancito dagli accordi di Schengen e di favorire il commercio illegale di animali. Invece di vietare, occorre “intensificare controlli e tutele, andando a rivedere la lista degli animali esotici non commerciabili”.
I decreti delegati potrebbero interessare chi caccia all’estero: bisognerà capire se e come il divieto, ammesso che sia mantenuto, condizionerà l’importazione di alcuni trofei.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni. E scopri i contenuti di Caccia Magazine giugno 2021, in edicola.