Il Fatto Quotidiano rivela che la maggioranza sta lavorando per portare direttamente in aula il ddl di modifica della legge sulla caccia, bypassando l’ostruzionismo del Movimento 5 Stelle in commissione Agricoltura.
Bypassare la commissione Agricoltura della Camera, dove l’ostruzionismo del Movimento 5 Stelle ne sta impedendo la discussione, e approdare direttamente in aula: è questa la strategia con cui la maggioranza che appoggia il governo Meloni intende velocizzare il ddl di modifica della legge sulla caccia, quello presentato dal leghista Francesco Bruzzone.
Lo rivela Il Fatto Quotidiano, che alla riforma s’oppone duramente (è tra i promotori della raccolta di firme per chiederne lo stop), in un articolo firmato da Alberto Marzocchi; esplicativo l’occhiello, «Ambiente & veleni». Difficile però pensare che la discussione entri in calendario prima di novembre; e di lì a poco rischia di sovrapporsi alla sessione di bilancio, che a fine anno ha la precedenza su tutti gli altri provvedimenti.
Il Fatto Quotidiano riporta anche le dichiarazioni di Alessandro Caramiello, uno dei deputati del più agguerriti in commissione, che promette che se la maggioranza opterà davvero per questa soluzione il Movimento 5 Stelle «darà battaglia e bloccherà Montecitorio per una settimana».
Al di là del gioco politico, le notizie giunte negli ultimi giorni dai tribunali amministrativi hanno di nuovo evidenziato che una riforma è urgente: è inaccettabile che, specie a ridosso dell’apertura, ogni anno i calendari venatori regionali siano puntualmente ostaggio dei ricorsi delle associazioni animaliste.
Leggi le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.