Le carabine da caccia e le munizioni realizzate da Sako e Tikka in Finlandia sono caratterizzate da standard di accuratezza elevatissimi, ma per raggiungere il massimo livello di precisione servono anche allenamento e una perfetta conoscenza dell’arma.
Sako è uno dei più apprezzati produttori di carabine bolt-action e munizioni destinate sia all’impiego venatorio sia al tiro di precisione. Con la produzione delle carabine Trg, destinate all’impiego militare e del law enforcement, Sako si è guadagnata la fiducia dei professionisti di oltre 60 Paesi differenti, ma nello stesso stabilimento di Riihimaki, in Finlandia, si realizzano anche le carabine da caccia delle famiglie 100, 90 e S20, oltre alle Tikka T3X, tutte caratterizzate dai medesimi standard di qualità e precisione.
Precisione di un minuto d’angolo
Per Sako, la precisione non è solo uno slogan, ma anche la caratteristica fondamentale di tutti i suoi prodotti. La precisione intrinseca delle carabine si misura con un metodo rigoroso: sparando con ciascun esemplare una serie di colpi e misurando la distanza tra i centri più lontani. Per le carabine Sako, la procedura prevede lo sparo di rosate di cinque colpi, mentre per le Tikka la rosata è di tre colpi. La prova di rosata è eseguita impiegando sempre munizioni Sako, con l’impiego di oltre un milione di colpi sparati ogni anno, per garantire una precisione senza compromessi.
Per quanto riguarda le carabine da caccia Sako e Tikka, in combinazione con le cartucce Sako Trg o con le monolitiche Powerhead Blade, la precisione minima richiesta è pari a un minuto d’angolo.
Carabina, munizioni; ma non solo
Per raggiungere prestazioni eccellenti in termini di precisione non bastano solamente una carabina performante abbinata a munizioni di alta gamma. Sono necessarie anche abilità da parte del tiratore che possono essere acquisite solamente con un costante allenamento, oltre a una corretta conoscenza del sistema d’arma. Per garantirsi massima precisione sul terreno di caccia, l’azienda consiglia a ogni cacciatore i seguenti passaggi:
- Tenere sempre l’arma in condizioni ottimali: pulire accuratamente la canna, specialmente per quanto riguarda i depositi di rame.
- Assicurare che la meccanica della carabina sia fluida: verificare che la volata non presenti danni, che le viti di tenuta dell’azione siano serrate con la corretta coppia e che il recoil lug abbia il perfetto contatto con la relativa sede.
- Verificare l’ottica: in particolare la corretta coppia di serraggio delle viti degli anelli e le condizioni in generale del cannocchiale sono fondamentali per una precisione costante.
- Usare munizioni che non siano mai state inserite e tenute in precedenza dentro il caricatore.
- Mantenere l’allenamento: il tempo trascorso al poligono non è mai sprecato. Mantenendo al massimo la propria abilità nel tiro, si otterranno le migliori prestazioni e risultati sul campo.
Per saperne di più, CLICCA QUI.