La carabina straight-pull Haenel Jaeger NXT utilizza bioplastiche ed è ottimizzata per sparare munizioni senza piombo.
Le ultime ore regalano una carabina straight-pull dietro l’altra. Scoperta la BRX1 di Beretta, ecco la Jaeger NXT di Haenel. La caratteristica principale? È un’arma ecosostenibile. Le plastiche utilizzate sono infatti bioplastiche: niente petrolio, solo derivati di resina e cellulosa. Per il calcio si è scelta la betulla (“nessun noce antico è stato abbattuto”) che mantiene le venature tipiche; e la canna è ottimizzata per sparare munizioni senza piombo.
Ma non sono gli unici aspetti per cui la Haenel Jaeger NXT è innovativa: merita un’occhiata anche il video che spiega perché il riarmo lineare è particolarmente intuitivo.
Pensata per la caccia alla cerca e in battuta ma utile all’occorrenza anche per l’aspetto, la Jaeger NXT è dotata di un caricatore da 5+1 colpi con pulsante di sgancio maggiorato. La canna filettata M15x1 si chiude con mire i-Sights rimovibili; per l’ottica è presente la classica slitta Picatinny. Oltre a quello base, Haenel ha presentato anche il modello DS per le donne e i cacciatori dalla corporatura minuta. Due al momento i calibri disponibili, .30-06 Springfield e .308 Winchester; il prezzo al pubblico e tempi e modi della distribuzione internazionale saranno resi noti nei prossimi giorni.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine novembre 2021, in edicola.