Il consiglio regionale del Veneto dà il via libera al progetto di legge statale sul contenimento dei grandi carnivori.
Con 28 voti favorevoli, 9 contrari e 4 astensioni il consiglio regionale del Veneto ha detto sì al progetto di legge statale che intende consentire la cattura o il prelievo di alcuni grandi carnivori. L’obiettivo è chiaramente il lupo: il provvedimento intende prevenire i danni, contenere le popolazioni in esubero, facilitare la convivenza con le attività antropiche. L’ha illustrato il primo firmatario, Sergio Berlato di Fratelli d’Italia.
La proposta prevede che, sentito l’Ispra, le Regioni possano autorizzare la cattura o il prelievo di alcuni lupi purché si rispettino cinque condizioni. 1) Non esistano altre soluzioni valide. 2) Non si pregiudichi lo stato di salute della specie. 3) Si agisca in condizioni controllate, 4) su base selettiva 5) e in misura limitata.
Le Regioni dovrebbero poi trasmettere al governo e alla Commissione europea una relazione annuale sulla gestione della specie.
Che cosa cambia adesso operativamente in Veneto? Niente: è per l’appunto un progetto di legge statale che, ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione, sarà portato all’attenzione del parlamento.