Dopo l’incontro con il sottosegretario Claudio Barbaro la giunta trentina annuncia di voler avviare a breve il progetto sperimentale per la gestione del lupo.
Nuovi sviluppi sui grandi carnivori: la giunta che governa la Provincia autonoma di Trento ha intenzione di avviare entro pochi mesi il progetto sperimentale per la gestione del lupo in caso di situazioni critiche; è in corso l’interlocuzione con l’Ispra per la redazione di un piano ad hoc. Lo fa sapere l’assessore Giulia Zanotelli alla fine dell’incontro cui oltre a lei hanno preso parte il presidente provinciale Maurizio Fugatti e Claudio Barbaro, sottosegretario all’Ambiente nel governo Meloni. In una nota la giunta scrive che l’incontro ha confermato la sintonia con il governo «dando nuovo impulso alla definizione di soluzioni concrete».
Prosegue inoltre il confronto sulla possibilità di aggiungere lo spray antiorso alla dotazione degli agenti del Corpo forestale trentino, a garanzia della loro incolumità; nella discussione saranno coinvolti anche i ministeri della Salute e dell’Interno.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti di Caccia Magazine febbraio 2023, disponibile da queste ore.