Il parlamento europeo ha approvato una risoluzione che impegna la Commissione a intervenire sulla gestione dei grandi carnivori.
Le misure di prevenzione al momento consentite non sempre sono adeguate: con più di trecento voti a favore il parlamento europeo ha approvato una risoluzione (proponente Herbert Dorfmann) che impegna la Commissione a rendere più efficace la gestione dei grandi carnivori.
Già la Direttiva habitat prevede che si possa intervenire con una certa flessibilità; spetta ora alla Commissione chiarire quali siano le modalità per renderla appropriata e coerente con le misure di protezione previste dalle norme in vigore. Lo stato di conservazione del lupo giustifica infatti un allentamento del livello di protezione, come già richiesto nella lettera firmata da 43 europarlamentari; adesso è necessario monitorare le popolazioni per capire dove e come intervenire.
Secondo gli studi Face in Europa si contano circa 19.000 lupi; negli ultimi dieci anni il tasso di crescita della specie è pari al 25%.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.