Franchi Horizon Elite Strata: la prova a caccia

Franchi Horizon Elite Strata la prova a caccia
© Matteo Brogi

Un’uscita a caccia nell’Italia centrale ha permesso di provare la nuova carabina bolt action Franchi Horizon Elite Strata.

Mimetismo: è questa la parola d’ordine adottata per la Franchi Horizon Elite Strata, ultima interpretazione di Franchi nel campo delle carabine a otturatore girevole-scorrevole. La serie Horizon dunque cresce e lo fa, come sempre, guardando al segmento più giovane di mercato, attento al prezzo dello strumento ma non per questo poco interessato a quelle che sono le moderne tendenze. Le soluzioni camo sono ormai un termine di confronto che travalica i contenuti prettamente tecnologici dell’arma.

Con il lancio della versione Strata, avvenuto quest’anno, il produttore ora urbinate amplia la gamma di proposte per la caccia di selezione. Utilizzabili anche per impieghi come il controllo che, se della caccia condivide molti aspetti tecnici, a livello legislativo e filosofico non ha nulla da spartire con l’esercizio venatorio.

Ho provato la carabina presso la riserva di Fiordimonte, un magnete per quanto riguarda la caccia nell’Italia centrale, al confine con gli splendidi Monti Sibillini. Un territorio aperto, articolato in un susseguirsi di rilievi anche aspri e ampie valli, boschi e coltivi. Moderata l’antropizzazione, con poche abitazioni e ancor meno paesi che punteggiano le vallate, con le evidenti cicatrici del terremoto del 2016. Interi abitati pericolanti e abbandonati rendono testimonianza a una politica e a una burocrazia che non riescono a prendersi cura del bene più grande della nostra nazione: le persone.

Franchi Horizon Elite Strata: la fotogallery

Il test sul campo

Ho portato a caccia la carabina Franchi Horizon Elite Strata in calibro .308 Winchester. L’ho allestita con un’ottica Steiner, il modello Ranger 3-12×56, e caricata con munizioni Sako Super HammerHead da 150 grani. Ho abbattuto un cinghiale, recuperato dopo un tiro non risolutivo a 210 metri.

La Strata adotta una livrea mimetica, l’omonimo pattern elaborato da True Timber. Lo scatto, regolabile, è pari a 736 grammi. La nuova carabina presenta poi tutte le caratteristiche che hanno arricchito le più recenti variazioni del tema Horizon. Segnatamente l’otturatore cromato scanalato, un elemento di ricercatezza che però ha ripercussioni positive nello scorrimento del componente all’interno dell’azione, e il caricatore estraibile, capace di tre colpi nei due calibri in prova.

La ripetizione e la chiusura sono affidate a un otturatore realizzato per tornitura dal pieno, con testa a tre alette, la cui apertura richiede una rotazione di 60° della manetta. Sull’azione è ricavata la predisposizione in stile Remington 700 per l’applicazione degli attacchi, a garanzia della più ampia flessibilità d’impiego. Sul lato destro dell’azione è posizionato il comando della sicura manuale, a due posizioni; a sicura inserita è possibile manovrare l’otturatore.

La calciatura è sviluppata intorno alla piattaforma ergonomica Xs (Exclusive style) e presenta il calciolo intercambiabile Tsa_Adv (Twin Shock Absorber Advanced) in poliuretano a densità variabile, disponibile in tre spessori, capace di ridurre il rinculo del 50%. La canna, flottante, è realizzata per rotomartellatura a freddo in acciaio al cromo-molibdeno; spunta una lunghezza di 560 millimetri; ha profilo circolare con volata (filettata) da 15,5 millimetri di diametro. Sono disponibili i calibri .223 R, .243 W, .270 W, 6,5 Creedmoor, .308 W, .30-06 S e .300 WM per entrambe le versioni.

Franchi Horizon Elite Strata: la scheda tecnica

Produttore: Franchi
Modello: Horizon Elite Strata
Tipo: carabina bolt action
Calibro: .308 Winchester
Lunghezza canna: 560 mm
Lunghezza totale: 1.075 mm
Organi di mira: assenti, predisposizione per l’ottica
Caricatore: amovibile, da 3 colpi
Sicura: 2 posizioni
Materiali: acciaio, calcio in polimero
Finiture: Cerakote Midnite Bronze, calcio camo True Timber Strata
Peso: 2.950 g
Prezzo: 950 euro
Contatti produttore: www.franchi.it / 0722 307370

I dati del test

Matricola arma: FB016410T19
Ottica impiegata: Steiner Ranger 3-12×56
Peso di sgancio1: 736 g

Condizioni del test

Meteo: sereno
Altitudine: 1.058 m slm
Pressione atmosferica: 1.018 hPa
Temperatura: 27°
Umidità relativa: 0,44

Munizione

Produttore: Sako
Modello: Super HammerHead
Palla: 150 gr
V0 dichiarata: 855 m/s
E0 dichiarata: 3.546 J
Rosata2: 29 mm
Sito produttore: www.sako.it
Distributore: www.beretta.it / 030 83411

Note

1 Valore medio ricavato da 5 rilevazioni effettuate con Lyman Electronic Trigger Pull Gauge.
2 La rosata è calcolata misurando i centri dei due colpi più lontani sparando a 100 metri in appoggio su rest Champion Premium Shooting Rest.
Il test è stato effettuato in data 24 giugno 2020 a Fiordimonte (Mc).

Su Caccia Magazine settembre 2020 sarà possibile leggere la prova integrale, nella quale alla Strata è stata affiancata la Franchi Horizon Elite Gray.