Black synt ed Elite strata, entrambe in .308 Winchester e .223 Remington: ecco le versioni in cui si declina la carabina bolt-action Franchi Horizon All terrain.
Entrambe le varianti in cui si declina, Black synt ed Elite Strata, sono ispirate alle cosiddette scout rifle americane note per le dimensioni compatte e il peso contenuto: è versatilissima la Horizon all terrain, la nuova carabina bolt-action della Franchi con canna da 460 millimetri (calibri .308 Winchester e .223 Remington, passo di rigatura rispettivamente 1:11” e 1:9”), freno di bocca 5/8x24 installato e otturatore fluted in acciaio cromato.
Le possibilità di personalizzazione sono ampie: sono sostituibili sia il calciolo Tsa recoil pad (length of pull 355 millimetri) sia il nasello (di base è quello medio, + 20 millimetri; si possono utilizzare anche quello flat in dotazione, + 0 millimetri, e quelli basso e alto, rispettivamente +10 e +30 millimetri, acquistabili come optional) sia la pistola del calcio, zigrinata; il peso dello scatto è regolabile tra 800 e 1.900 grammi. Entrambe le mire sono del tipo flip-up, ossia abbattibili. Sono ben sei gli attacchi M-Lok sull’astina, due su ogni fianco e due nella parte inferiore.
In tutti i calibri e in tutte le varianti il caricatore ospita dieci colpi. Nella Black synt (1.420 euro) canna e azione sono brunite, nero il calcio in tecnopolimero rinforzato in fibra di vetro; oltre che per il trattamento Cerakote, l’Elite Strata (1.500 euro) si riconosce per il calcio camo True timber strata con schemi mimetici macro e micro. Il peso delle armi oscilla tra 3.400 e 3.500 grammi a seconda del calibro.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.